Secondo l’IEA (l’Agenzia Internazionale dell’Energia), nel 2022 i SUV hanno rappresentato il 46% delle vendite globali. In altri termini, una vettura su due nel mondo è a ruote alte e la tendenza non s’invertirà facilmente nei prossimi anni. Le Case auto stanno puntando forte su questa carrozzeria, che riesce a combinare design, comfort, abitabilità e versatilità in un modo unico tra tutti i segmenti.

La “moda” dei SUV (e dei crossover) ha portato i marchi a trasformare diversi iconici modelli, mentre altre metamorfosi sono previste per il futuro. Ecco, quindi, chi ha “cambiato pelle” negli ultimi tempi e chi è pronto a farlo a brevissimo.

Citroen C5 X

Citroen C5 X

Le due generazioni di Citroen C5 sono state declinate esclusivamente come berlina e station wagon. Dal 2021 le cose sono cambiate radicalmente con l’introduzione della C5 X, che ha aperto un nuovo capitolo nella storia del modello.

Cresciuta nelle dimensioni e nell’originalità, la C5 X mette insieme il design di una berlina con quello di una famigliare e di un SUV: si tratta di un “crossover” nel vero senso del termine. Inoltre, per la prima volta, nella gamma sono presenti delle motorizzazioni ibride plug-in, col 1.6 da 224 CV complessivi (comprendendo anche quelli erogati dal motore elettrico) che consentono circa 60 km di autonomia a zero emissioni.

Corvette SUV

Chevrolet Corvette Stingray (2019)

Chevrolet Corvette Stingray (2019)

Corvette SUV, il render di Motor1

Corvette SUV, il render di Motor1

Per il momento si tratta solo di voci (non confermate), ma a quanto pare Corvette potrebbe diventare un brand a sé stante con due modelli inediti. Oltre a un’ammiraglia coupé a quattro porte, negli USA si pensa a un crossover ad alte prestazioni 100% elettrico.

Stando alle prime indiscrezioni, il primo SUV marchiato Corvette avrebbe un’architettura da 800 Volt e una capacità di ricarica fino a 350 kW. Inoltre, il modello avrebbe anche le ruote posteriori sterzanti, il Torque Vectoring e un sistema di raffreddamento delle batterie brevettato. Ne sapremo di più a breve: Corvette dovrebbe diventare “autonoma” dal 2025.

Fiat 600

Fiat 600 (1957)
Fiat 600, le foto spia

Nuova Fiat 600, le foto spia

Ormai è praticamente tutto pronto per il lancio dell’erede della 500X. Ancora poche settimane e la nuova 600 prenderà vita, con possibili versioni a benzina e 100% elettriche basate sulla stessa piattaforma della Jeep Avenger. Il design visto nelle prime foto spia è molto simile a quello della 500X, ma il nome richiama quello dell’omonimo modello venduto tra il 1955 e il 1969.

Naturalmente, i più giovani ricorderanno anche la Seicento, la city car vista tra la fine degli Anni ’90 e l’inizio degli Anni 2000.

Ford Puma

Ford Puma (1997)
Ford Puma ST

La Puma originale ha avuto un discreto successo tra il 1997 e il 2002. Grazie alle proporzioni compatte (meno di 4 metri di lunghezza) e alla linea sportiva, la Ford ha conquistato i cuori di tanti appassionati in Europa trovando gloria anche nel mondo dei rally.

Nel 2019, la Casa ha rispolverato questo nome tanto caro ai clienti del Vecchio Continente e l’ha associato a un crossover. I dati di vendita (soprattutto nei primi anni di commercializzazione) hanno premiato la scelta del marchio, che col tempo ha aggiunto anche la variante sportiva ST dotata di un 1.5 a 3 cilindri da 200 CV.

Opel Insignia

Opel Insignia Sports Tourer

Opel Insignia Sports Tourer

L’abbiamo conosciuta per anni come berlina e station wagon, ma presto l’Opel Insignia potrebbe andare in palestra e diventa un SUV. Dalle parti di Russelsheim se ne parla da parecchio tempo e il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per vedere questa trasformazione.

I rumors riportati negli scorsi mesi da AutoExpress parlano di un modello a metà tra un SUV e una multispazio. È certo, comunque, che l’Opel resterà “family friendly”, pur adottando un nuovo stile e powertrain ibridi ed elettrici.

Renault Espace

Renault Espace (1984)
Renault Espace (2023)

Tra gli ultimi modelli a diventare un SUV c’è la Renault Espace. Quella che una volta era la portabandiera delle monovolume, si è progressivamente trasformata per cercare di adattarsi a un mercato in continuo mutamento.

La nuova generazione si basa sull’Austral, ma è più lunga di 21 cm e ha 7 posti. Dotata unicamente dell’E-Tech Full Hybrid da 200 CV, la nuova Espace si distingue per uno stile moderno, forme muscolose e una propensione ad abbandonare (seppure non spesso) l’asfalto grazie alla discreta altezza da terra.

Toyota Crown

Toyota Crown (2018)
Toyota Crown Sport

Il caso più clamoroso di trasformazione in SUV/crossover è sicuramente quello della Crown, che è stata venduta come ammiraglia dal 1955 fino a pochi mesi fa. Nel corso della storia ci sono state alcune declinazioni come wagon e coupé, ma mai la Toyota era diventata (anche) un crossover.

Ora la Crown è una vera e propria famiglia di modelli, tre dei quali a ruote alte e una berlina. Chiamate “Crown Crossover”, “Crown Sport” e “Crown Estate”, le tre Toyota non sono disponibili in Europa e hanno tutte motorizzazioni full hybrid e ibride plug-in. Piccola curiosità: avete notato come la Crown Sport somigli tanto alla Ferrari Purosangue?

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore