Mercedes CLA: un assaggio di come sarà

UNA NUOVA FAMIGLIA – All’IAA Mobility 2023 debutta la Mercedes Concept CLA, molto di più di un mero esercizio di stile perché anticipa buona parte dei contenuti che la casa tedesca proporrà sulle sue elettriche appartenenti alla famiglia Entry Luxury, che comprenderà un totale di quattro nuovi modelli: la CLA appunto, la CLA Shooting Brake e le suv EQA ed EQB.

UNA NUOVA PIATTAFORMA – Sono tante le novità della Mercedes Concept CLA, a partire dalla nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture), che prevede powertrain più evoluti e una sofisticata architettura software proprietaria denominata MB.OS. L’autonomia dichiarata per questo prototipo elettrico è di oltre 750 km nel ciclo WLTP, con un consumo di 12 kWh/100 km. Anche i “pieni” sono super veloci grazie all’architettura a 800 V che offre la possibilità di utilizzare una potenza di ricarica fino a 250 kW, che in 15 minuti consente di ripristinare energia utile a percorrere fino a 400 km. 

TRAZIONE POSTERIORE – La potenza del powertrain elettrico di nuova generazione montato sulla Mercedes Concept CLA, un’unità da 110 kg che include motore, trasmissione ed elettronica di potenza (è denominata MB.EDU), è di 238 CV. Potenza che viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso il cambio a due rapporti. Passo in avanti anche per quanto riguarda le batterie, sia per l’autonomia che per la ridotta impronta di CO2. La società ha infatti progettato due diverse tipologie di accumulatori: la versione base con chimica litio-ferro-fostato, e quella top gamma con l’anodo in ossido di silicio.

UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO – Altrettanto importante è il debutto del nuovo sistema operativo MB.OS, un’architettura chip-to-cloud nativamente connessa, la quale controlla tutti i “domini” del veicolo: infotainment, guida automatizzata, corpo vettura, guida e ricarica. Chiaramente gestisce anche la nuova interfaccia utente che viene visualizzata nello schermo che si estende a tutta larghezza, che rappresenta un’evoluzione di quello che attualmente troviamo sulla EQS. Oltre alla plancia minimale e tecnologia, la Mercedes Concept CLA si caratterizza per il largo impiego di materiali sostenibili, e per un sapiente utilizzo dell’illuminazione ambientale a led dinamica.

UN NUOVO STILE – Stilisticamente la Mercedes Concept CLA si presenta come un’elegante berlina-coupé a quattro porte con un frontale a “naso di squalo” caratterizzato da una griglia illuminata  con decine di led. Molto caratteristici i fari con un disegno delle luci che raffigura il logo della stella Mercedes. Guardando la vettura lateralmente si nota il tetto in vetro leggermente inclinato che confluisce al posteriore. Il design della filante carrozzeria viene esaltato dalle maniglie delle porte a filo e dai cerchi da 21 pollici. 

GLI ADAS CHE NON POSSONO MANCARE – La Mercedes Concept CLA è poi dotata di un sistema di guida semi-autonoma di livello 2 che si avvale di un sensore LiDAR e di più telecamere. Oltre alla sicurezza attiva e passiva, la Mercedes ha posto particolare attenzione al dispositivo antiabbandono, in grado di capire, analizzando i dati vitali, se all’interno dell’abitacolo è presente un bambino e se con lui c’è un adulto.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore