Mercedes EQT: il multispazio diventa elettrico

SORELLA DELLA KANGOO – La Mercedes EQT è il nono modello a marchio EQ che contraddistingue le elettriche del costruttore tedesco. Presentata sotto forma di concept, la EQT è la variante a batteria della nuova Mercedes Classe T. Quest’ultima condivide la piattaforma con il Renault Kangoo di terza generazione, mentre la EQT è la “gemella” della Kangoo E-Tech Electric (ambedue sono ingegnerizzate sulla piattaforma CMF-B della Renault). Le versioni di produzione della Classe T e della EQT saranno svelate nel corso dell’anno. 

DESIGN CURATO – Dal punto di vista stilistico la Mercedes EQT Concept (nelle foto), secondo quanto dichiarato dalla casa, sarà molto simile al modello di serie. Si contraddistingue per una mascherina nera che si estende in orizzontale, sottolineata da una cromatura sulla parte bassa, e per sottili fari a led. Al posteriore troviamo due fanali a led che si estendono in verticale e sono raccordati tra loro da una striscia luminosa sempre con tecnologia a led. Nella concept emergono anche i grandi passaruota che evidenziano i cerchi in lega da 21” che calzano pneumatici 235/45 e l’ampio tetto panoramico in vetro.

HA LE PORTE SCORREVOLI – Con 494 cm di lunghezza, 186 cm di larghezza e 182 cm di altezza, la Mercedes EQT Concept è 9,2 cm più lunga, 0,8 cm più larga e 0,8 cm più alta della concorrente Volkswagen Caddy Maxi. L’ingresso nella parte anteriore avviene tramite porte a battente, mentre l’accesso posteriore avviene attraverso delle porte scorrevoli azionate elettronicamente (nella versione di serie dovrebbero essere ad azionamento manuale). Il vano bagagli è piatto e può essere esteso rimuovendo la seconda e la terza fila dei sedili.

INTERNI QUASI DI SERIE – Gli interni della Mercedes EQT Concept appaiono raffinati, con rivestimenti in pelle bianca Nappa. L’impostazione della strumentazione è piuttosto semplice e coniuga comandi fisici per il “clima” ad un display di tipo touch preposto al controllo delle funzioni del sistema multimediale Mbux (lo stesso utilizzato sulla Classe A). Le funzioni di sicurezza e di assistenza alla guida comprenderanno la frenata automatica d’emergenza, l’assistente al mantenimento di corsia, l’assistenza alle raffiche di vento trasversali, il controllo della stabilità del rimorchio e il cruise control adattivo con funzione di assistenza al traffico. 

E I MOTORI? – L’obiettivo della Mercedes con la nuova Classe T e con la “sorella” EQT è quello di bissare il successo ottenuto con la più grande Classe V (e la sua versione da lavoro Vito). I propulsori non sono ancora confermati, ma probabilmente rispecchieranno le stesse unità della Renault Kangoo di nuova generazione: il 1.5 diesel offerto nel doppio step di potenza da 74 e 109 CV, e il turbo 1.2 litri da 113 CV. Entrambi saranno proposti in combinazione con un manuale a sei velocità o con un automatico a doppia frizione a sette rapporti.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore