Mancano pochi giorni alla presentazione della nuova Mercedes Classe E. La futura generazione dell’ammiraglia tedesca sarà svelata il prossimo 25 aprile alle 17 su tutti i canali digitali del brand tedesco.

L’annuncio ufficiale è accompagnato da un primo teaser della carrozzeria, che svela in anteprima le forme della rivale di BMW Serie 5 e Audi A6.

Si evolve dentro e fuori

A giudicare dalla foto, la nuova Classe E avrà un look conservatore, con l’unica vera novità del posteriore più sfuggente e con un lunotto più inclinato, quasi da coupé. Naturalmente, ci si aspettano dei nuovi fari LED anteriori e posteriori e un catalogo ad hoc per cerchi in lega e verniciature.

Le maggiori novità, comunque, saranno nell’abitacolo e sotto al cofano. In un teaser precedente, Mercedes ha svelato che la plancia integrerà una versione adattata dell’MBUX Hyperscreen presente su EQE ed EQS. Una scelta particolare per la Classe E che, almeno sulla carta, avrà una dotazione tecnologica più avanzata rispetto alla Classe S con motore termico.

Gli interni della nuova Mercedes Classe E

La strumentazione tecnologica sarà all’avanguardia non solo sul piano dell’infotainment, ma anche dell’assistenza alla guida, grazie all’adozione della piattaforma NVIDIA Drive che consentirà potenzialmente la guida autonoma di livello 3 (se le leggi nazionali lo permetteranno).

A livello di hardware, ci sarà poi l’impianto audio Burmester 4D, mentre l’intero abitacolo sarà illuminato dall’Active Ambient Lighting, con le luci di plancia, pannelli porta e tunnel centrale che cambieranno colore e intensità a ritmo di musica.

Ancora più efficiente

La nuova Classe E punterà ulteriormente su una gamma elettrificata. Come anticipato dal teaser degli interni, la Mercedes sarà ibrida plug-in e potrebbe avere un’autonomia in elettrico fino a 100 km. Con ogni probabilità, l’ibrida “alla spina” sarà sia a benzina che diesel e non mancheranno versioni analoghe mild hybrid.

Nuova Mercedes Classe E, il render di Motor1.com

Nuova Mercedes Classe E, il render di Motor1.com

Più avanti, dovrebbe arrivare la variante AMG, che potrebbe adottare lo stesso powertrain della C 63 AMG con un 2 litri turbo 4 cilindri abbinato a un motore elettrico per un totale di 680 CV.

Per scoprire ogni dettaglio della Mercedes, comunque, dovremo aspettare il 25 aprile.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore