Motor1.com Logo

Il più piccolo tra i SUV Mercedes, campione di vendite per la Stella di Stoccarda, dovrebbe subire un aggiornamento di metà carriera entro il 2024. Uno dei primi prototipi intento a effettuare alcuni test su strada è stato immortalato dai nostri fotografi nei dintorni della fabbrica, con alcune lievi camuffature.

Lifting di metà vita

Il restyling dell’attuale generazione di Mercedes GLA non ne dovrebbe stravolgere troppo il design esterno. Secondo queste prime foto, ritraenti l’auto con il classico wrapping sul frontale e sul posteriore, a cambiare principalmente dovrebbero essere il paraurti anteriore e i gruppi ottici.

Parlando di fari, con il restyling potrebbe debuttare un’evoluzione dell’attuale impianto full LED anche adattivo Multibeam, con più punti luminosi e una maggiore capacità di adattamento alla strada.

Al posteriore si intravedono fari inediti che potrebbero ispirarsi nel disegno interno a quelli appena visti sulla più recente evoluzione della Mercedes GLC, che ha debuttato pochi giorni fa.

Un cambiamento che comporterebbe anche delle lievi modifiche al paraurti, che potrebbe diventare più sottile e meno “ingombrante” rispetto all’attuale. Infine, due piccole aperture poste ai lati del paraurti anteriore potrebbero far intendere la presenza di due piccoli fendinebbia, qualcosa a cui la Casa della Stella ci aveva abituato a non vedere più sulle sue auto.

Angolo posteriore di aggiornamento Mercedes-Benz Classe GLA
Lato aggiornamento Mercedes-Benz Classe GLA

Motori

Nulla è ancora certo riguardo possibili aggiornamenti della gamma motori. Un’ipotesi che potrebbe diventare realtà nei prossimi mesi o anni è il possibile abbandono dei propulsori alimentati a gasolio dal listino, in favore di motorizzazioni benzina ibride mild o plug-in.

Non dovrebbero poi mancare all’appello le versioni rinnovate dell’elettrica EQA, con tutti gli aggiornamenti tecnologici delle sorelle termiche ma con batterie più grandi e motori dalla tecnologia più evoluta.

Di sicuro per vedere il restyling della GLA su strada dovremo aspettare almeno il model year 2025, che tradizionalmente per Mercedes dovrebbe essere ordinabile a partire dal mese di luglio del 2024. Molto tempo si, ma prima potremo farci un’idea anticipata dell’aspetto del SUV guardando i restyling della Classe A e della Classe B, che dovrebbero invece debuttare nel 2023.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore