Motor1.com Logo

Ormai sono due anni che le nostre spie seguono la nuova generazione della Range Rover Sport. Senza dubbio, però, i nuovi scatti sono i migliori che abbiamo potuto commentare. Il modello più “atletico” del SUV inglese è stato beccato con camuffature ridotte al minimo e forme praticamente definitive.

Di segreti, la nuova Range Rover Sport ne ha ancora tantissimi, ma mancano pochi mesi alla sua presentazione ufficiale. Ecco quello che sappiamo.

Mantiene un legame con le “sorelle”

La parte anteriore della Range Rover Sport sembra mettere insieme elementi della nuova Range Rover con quelli della Velar. Nello specifico, le foto spia mostrano le linee pulite del paraurti che ricordano proprio quelle del nuovo mastodontico SUV britannico, mentre la forma sfuggente e sottile dei fari LED si avvicina maggiormente a quella della Velar.

Un altro punto in comune con gli altri due modelli della gamma riguarda la presenza delle maniglie a scomparsa che si ritraggono quando si chiudono le portiere per migliorare l’aerodinamica.

Nuova Range Rover Sport, le foto spia in vista del debutto

Le proporzioni della fiancata confermano che si tratti di una versione Sport. Lo si capisce dal passo visibilmente più corto e ai montanti più inclinati. Infine, la coda propone fari LED orizzontali con look simile a quello della Velar, mentre la posizione bassa della targa potrebbe essere solo provvisoria.

Elettrificata e con un nuovo V8

Anche se il design non è stato stravolto rispetto al modello precedente, la nuova Range Rover Sport cambierà profondamente nelle sue fondamenta. La nuova generazione sarà costruita sulla piattaforma MLA-Flex (la stessa alla base della nuova Range Rover) che punta su maggiori solidità e comfort.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, ci aspettiamo una gamma di motori sei cilindri elettrificati a benzina e diesel e varianti ibride plug-in più efficienti.

Nuova Range Rover Sport, le foto spia in vista del debutto

Land Rover confermerà anche la versione SVR, già spiata negli scorsi mesi durante alcune sessioni al Nurburgring e riconoscibile dai quattro terminali di scarico. Questa dovrebbe equipaggiare il 4.4 V8 biturbo di origine BMW da circa 600 CV al posto del precedente 5.0 V8 sovralimentato di Jaguar Land Rover.

Intorno al 2025, invece, dovrebbe debuttare la Range Rover Sport 100% elettrica. Si tratterà di un punto importante nella strategia del gruppo, col marchio Jaguar che traccerà la via verso le emissioni zero lanciando solo nuovi modelli elettrici proprio dal 2025.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore