Un Gran Premio a Ferragosto ha un sapore vintage: ci riporta indietro almeno a metà anni Duemila, quando correre nel bel mezzo di agosto non era affatto una stranezza come lo è oggi. Ma la pazza estate 2020 della Formula 1 non ha nulla di convenzionale. E così il Circus sarà in pista anche questo weekend, per il Gran Premio di Spagna a Montmelò. Una delle piste preferite per i test: perché si tratta di un’ottima cartina al tornasole per le prestazioni dei team. Merito del mix di curve a bassa, media e alta percorrenza, cambi di direzione repentini e un lungo rettifillo.

I piloti, insomma, la pista di Barcellona la conoscono molto bene, ma non ci hanno mai corso durante l’estate. Rispetto a maggio, le temperature saranno sicuramente più elevate. Per questo, Pirelli ha scelto per la gara spagnola i tre compound più duri della sua gamma pensata per la F1, C1, C2 e C3. E la gestione degli pneumatici sarà uno dei fattori chiave del weekend di gara iberico. Specie per la Mercedes, che proprio a causa delle gomme è uscita con le ossa rotte – se così si può dire parlando di un secondo e di un terzo posto – dal secondo round a Silverstone, quello del 70° Anniversario.

E se la Mercedes dovrà cercare di non fagocitarsi le gomme, la Red Bull potrebbe ancora sfruttare la gestione immacolata degli pneumatici per consentire a Max Verstappen di fare nuovamente da outsider. La Ferrari, invece, dovrà trovare la quadra per ben figurare su un circuito dalla natura decisamente variegata: la SF1000, nelle mani di Charles Leclerc, è andata bene nella seconda gara a Silverstone, ma il fatto che a Maranello non sia chiaro il perché evidenzia come si stia navigando a vista in un pacchetto di mischia decisamente serrato. 

La sfida in Spagna si giocherà su 66 giri, da inanellare sul Circuit de Catalunya, della lunghezza di 4,655 km. Il record della pista, 1’18″441, è stato colto nel 2018 da Daniel Ricciardo su Red Bull RB14.

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Spagna:

Venerdì 14 agosto:
Prove libere 1: 11.00-12:30 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 15 agosto:
Prove libere 3: 12:00-13:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 – diretta su Sky SportF1 HD
18:30 – Differita su TV8

Domenica 16 agosto:
Gran Premio: ore 15:10 – diretta su Sky SportF1 HD
ore 19:00 – Differita su TV8

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore