nuovo cambio Peugeot

Lo scorso anno sono state leader delle vendite, Peugeot 208 in tutti i segmenti, mentre 2008 nel comparto dei B-SUV. Da oggi la Casa monta sulle sue vetture di successo un nuovo comando del cambio automatico più moderno e tecnologico, più elegante, ergonomico e più intuitivo da usare. Viene abbandonato quindi il precedente selettore tipo “snake, prende il suo posto il nuovo comando recentemente sviluppato.

Si tratta di un innovativo ed elegante selettore perfettamente integrato nella console centrale e a filo con la superficie. Una nuova evoluzione che non viene inserita solo per le motorizzazioni termiche con cambio automatico EAT8, ma anche per i modelli 100% elettrici e-208 ed e-2008.

Il design del selettore

Con il suo design moderno e accattivante, il nuovo comando del cambio libera spazio nella console centrale. L’integrazione si adatta perfettamente all’ambiente del Peugeot i-cockpit 3D di 208 e 2008, un sottile connubio tra tecnologia ed ergonomia. Grande livello qualitativo per i materiali, che coniugano il cromo satinato, il nero color “pianoforte”, e l’aspetto simil carbonio per il poggia-polso. Le finiture sono ai massimi standard del mercato.

Per tutte le motorizzazioni, elettriche e termiche dotate di cambio automatico, questo nuovo comando permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità:

  • Reverse (R), per la retromarcia;
  • Neutral (N), per mettere il veicolo in folle;
  • Drive (D), consente di selezionare la marcia avanti con la gestione automatica degli 8 rapporti in funzione dello stile di guida, del profilo della strada e del carico del veicolo.

Ci sono poi due pulsanti aggiuntivi che completano le funzioni:

  • Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio;
  • Manual (M) per i motori termici, con cui è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante. Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e consente di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione.

Peugeot, l’innovativo selettore del cambio: elegante e intuitivo

Qualunque sia la funzione selezionata (R, N, D, P, M o B), si accende un indicatore luminoso per segnalarne l’attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti. Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico, che associa il risparmio di spazio al comfort e alla serenità nella guida quotidiana.

Il nuovo comando per le vetture elettriche e-208 ed e-2008

Sulle Peugeot e-208 ed e-2008, le due versioni 100% elettriche, il pulsante M (Manual) è sostituito da un pulsante B (Brake), come abbiamo anticipato, che permette di aumentare il recupero di energia in fase di decelerazione. Se la modalità B non è attivata, la decelerazione è moderata quando si toglie il pedale dall’acceleratore e la sensazione è simile a quella di un’auto con motorizzazione termica e cambio automatico.

Quando invece il pulsante “B” è inserito, allora la decelerazione aumenta ed è accentuata quando si rilascia il pedale dell’acceleratore; anche il recupero di energia è maggiore. La modalità Brake (B) resta attiva anche dopo un impulso sulla leva: non serve reinserirla alla ripartenza, rimane attiva e mantiene in memoria i parametri di guida del conducente.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore