Motor1.com Logo

Il super SUV di Porsche diventa ancora più scatenato. Dopo aver conquistato il primato al Nurburgring (nella versione GTS), la Cayenne Turbo Coupé è arrivata nelle mani degli specialisti di Manhart che l’hanno trasformata nella CRT 800, una belva da oltre 800 CV pronta a sfidare e umiliare in pista le miglior supercar del pianeta.

Oltre 250 CV in più

Il cuore pulsante delle modifiche di Manhart riguarda ovviamente il motore. Il 4 litri V8 biturbo capace di sprigionare 550 CV e 770 Nm di coppia è stato rivisto in numerosi aspetti per abbattere il muro degli 800 CV e dei 1.000 Nm di coppia. Il tuner tedesco, infatti, parla di un valore finale di 807 CV e 1.090 Nm ottenuti attraverso un upgrade ai turbo e all’aggiunta di un intercooler ad altre prestazioni.

Manhart CRT 800, la Porsche Cayenne Coupé Turbo da 807 CV
Manhart CRT 800, la Porsche Cayenne Coupé Turbo da 807 CV

Per migliorare stabilità e controllo, l’auto è stata abbassata di 35 mm e le sospensioni adattive di serie sono state completamente riviste nella taratura.

Oltre alle modifiche “all’hardware” della vettura, Manhart ha opportunamente aggiornato la centralina per togliere tutte le briglie elettroniche al propulsore. Ma ovviamente non è finita qui.

Si fa notare in tutti i modi

L’intervento sulla Porsche Cayenne Coupé da parte di Manhart si vede e, soprattutto, si sente. L’impianto di scarico è ora composto da quattro terminali da 100 mm e da un sistema di valvole attive per modificare il sound e rendere il SUV ancora più cupo e minaccioso.

Manhart CRT 800, la Porsche Cayenne Coupé Turbo da 807 CV

A livello estetico, invece, il tuning sulla Porsche è accompagnato dall’ormai classica livrea nera con inserti in oro e dagli adesivi Manhart su varie parti della carrozzeria. Non mancano anche i cerchi in lega a 5 razze da 22” montati sui grandi pneumatici 285/35 ZR22 all’anteriore e 315/30 ZR22 al posteriore.

In ogni caso, il tuner lascia ampio spazio alle personalizzazioni, dalla tinta degli esterni alla scelta dei rivestimenti e delle modanature per gli interni. Tra l’altro, lo specialista fa sapere che alla gamma di customizzazioni verranno presto aggiunti anche spoiler e diffusore esclusivi in fibra di carbonio. Il prezzo? È solo su richiesta.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore