Molte automobili tra quelle in offerta nel mese di maggio possono essere acquistate con formule finanziarie diverse: anche Hyundai, ad esempio, propone un leasing per privati denominato Hyundai By Mobility, che si affianca al normale finanziamento con mini rate e maxi rata finale.

Come esempio, c’è la Hyundai Ioniq Hybrid, quindi la versione full hybrid e non la plug-in, in offerta solo con permuta o rottamazione. La Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid 141 CV DCT Tech, dotata di accessori quali clima bi-zona, fari full led e sistemi di guida assistita, si acquista a 25.650 euro anziché 29.500 euro.

Il primo canone, che comprende i servizi, è di 9.161,03 euro, mentre le rate mensili successive sono 35 da 269 euro (TAN 2,95%, TAEG 5,38%), mentre il calore di riscatto è pari a 10.610 euro, il tutto calcolato sulla provincia di Firenze.

Cosa comprendono l’anticipo e la rata? Le spese di istruttoria, di incasso rata e di comunicazione periodica annuale, l’imposta di bollo, le spese annue di gestione della tassa di proprietà e i consueti IPT e PFU.

Nei costi è però compresa anche la polizza RC auto, con copertura furto e incendio, cristalli, atti vandalici e eventi naturali; a richiesta c’è anche una polizza per la protezione del credito.

Vantaggi

Hyundai indica il principale vantaggio del leasing, o locazione finanziaria, nella guida senza pensieri: in effetti le spese come bollo e assicurazione sono comprese nella rata, che può essere comunque variata in funzione del valore dell’anticipo, del numero di rate o dei servizi inclusi.

Con permuta o rottamazione, il vantaggio cliente è di 3.850 euro, e sono compresi i consueti 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato; in più, se si possiede in famiglia una Hyundai, c’è un ulteriore sconto di 500 euro.

Svantaggi

L’anticipo dell’esempio è piuttosto alto, superando i 9.000 euro: probabilmente, la formula considera la copertura della cifra con un usato in permuta, più che la rottamazione. E’ vero che la Ioniq è riscattabile, ma, come in un tipico leasing aziendale, si prevede che al termine l’auto verrà restituita, o data comunque in permuta.

In sintesi

Modello (esempio)

Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid 141 CV DCT Tech

Promozione

Hyundai By Mobility, Maxi rottamazione

Scadenza

31 maggio 2021

Listino

29.500 euro

Listino scontato

25.650 euro

Servizi aggiuntivi

RC auto, servizio riscossione bollo, 5 anni di garanzia a chilometri illimitati

Anticipo

9.161,03 euro

Rate

35 da 269 euro

TAN

2,95%

TAEG

5,38%

Maxi rata finale (VFG)

10.620 euro

Limite chilometrico

non indicato

Limitazioni e condizioni

Solo con permuta o rottamazione di un veicolo usato

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore