4×4 sportiva

Motore fluido e corposo, sterzo pronto e preciso, elevata tenuta di strada: la BMW 320d Touring xDrive accontenta chi cerca una wagon dalla guida coinvolgente, anche sui fondi viscidi. La trazione integrale si basa su una frizione multidisco che di solito invia il 60% della coppia motrice alle ruote posteriori, e può arrivare ad assegnarne fino al 100% a un solo asse, se l’aderenza si fa precaria. Ma questa wagon non è solo gradevole alla guida: sa essere anche pratica. Per esempio, ha il lunotto apribile separatamente, per poter caricare quando non c’è spazio per spalancare il portellone (ad azionamento elettrico di serie, e “senza mani” optional).

Della dotazione fanno parte anche i rivestimenti in pelle, il navigatore, il “clima” trizona e persino l’antifurto, ma il serbatoio del gasolio da 59 litri è a pagamento (quello standard ne tiene appena 40) insieme alla tanica di additivo AdBlue da 18,9 litri (anziché 10,4); chi fa spesso lunghi viaggi si ricordi di inserirlo fra gli optional, al momento di ordinare l’auto. Non è male l’equipaggiamento della BMW 320d Touring in fatto di sistemi di assistenza alla guida: sono di serie la frenata automatica d’emergenza (attiva fino a 80 km/h), il mantenimento in corsia e l’allarme anti-colpo di sonno. Con il pacchetto Driving Assistant la frenata è attiva fino a 250 km/h, e si aggiungono i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, che aiutano anche nelle uscite in retromarcia da un parcheggio a pettine o da un passo carrabile, perché avvisano on un cicalino nel caso sopraggiunga un altro veicolo impossibile da vedere.

A questi, il pacchetto Driving Assistant Professional aggiunge il cruise control adattativo (quello “normale” è di serie), la guida semiautonoma in autostrada, il sistema contro le collisioni nelle svolte agli incroci e quello che suggerisce con leggeri movimenti dello sterzo come evitare un eventuale ostacolo sulla carreggiata. Nei test Euro NCAP del 2019, la BMW Serie 3 (berlina, ma i risultati si estendono anche alla wagon) ha ottenuto cinque stelle, con un ottimo punteggio nella protezione degli occupanti adulti (97%), l’87% sia nella tutela dei bimbi a bordo sia in quella di pedoni e ciclisti, e il 76% per i sistemi di assistenza alla guida. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore