Look senza tempo e tecnologia moderna

La Fiat Nuova 500 è la versione a batteria dell’intramontabile citycar italiana. Lo stile, pur affinato, resta quello di sempre, ma l’auto non ha nulla in comune con le altre 500, ancora oggi vendute con il motore 1.0 ibrido leggero e 1.2 a Gpl. Più moderna, rifinita e realizzata su una piattaforma apposita (ma comunque con il motore e la trazione anteriori), l’elettrica c’è anche in questa versione 3+1, con un piccolo sportello aggiuntivo ben mimetizzato nella fiancata destra: si apre una volta dischiusa la porta anteriore e facilita l’accesso al divano, che è omologato per due e non certo ampio.

La Fiat Nuova 500 3+1 ha 118 CV e una batteria (agli ioni di litio e posta sotto il pavimento) da 37,3 kWh effettivi; la “tre porte” è disponibile anche in una meno costosa versione con 95 cavalli e “pila” da 21,8 kWh. Il cavo per la rigenerazione a 2,3 kW da una presa domestica Schuko trova posto sotto il baule e, secondo i nostri rilevamenti, consente di arrivare al 100% in 14 ore (15 ore e 15 minuti il tempo dichiarato). Con il connettore per le wallbox o le colonnine pubbliche in corrente alternata (contenuto in una sacca, che sottrae spazio al già piccolo baule) l’auto accetta fino a 11 kW:  per recuperare l’80% dell’energia, bastano tre ore e 25 minuti (quattro ore e 15 minuti il dato ufficiale). Presso i punti di ricarica “fast” in corrente continua, invece, si possono imbarcare fino a 85 kW, passando dallo 0 all’80% in 41 minuti (35 per la casa).

La Fiat Nuova 500 3+1 è una citycar agile, scattante e che tiene bene la strada; ok pure il comfort, se si escludono gli evidenti fruscii aerodinamici alle velocità medio-alte. Buona l’autonomia di 273 km rilevata in città, mentre quella media, pari a 212 km, è discreta per il tipo di auto. In ogni caso, se durante un viaggio la batteria va esaurendo la carica, può dare una mano la funzione Sherpa: una volta inserita, limita la velocità massima a 80 km/h e disattiva i servizi non strettamente indispensabili, come il “clima”, per limitare il consumo di kWh e consentire di raggiungere un punto di rifornimento.

Da auto di classe superiore la dotazione di serie della Fiat Nuova 500 La Prima: include un sofisticato impianto multimediale, oltre al cruise control adattativo e al centraggio in corsia che consentono la guida semiautonoma. Nei crash test eseguiti nel 2021 dall’ente Euro NCAP la Fiat Nuova 500 ha ottenuto quattro stelle su cinque, evidenziando una valida protezione per gli adulti, ma qualche criticità per le sollecitazioni cui sono sottoposti i bambini assicurati al divano negli urti laterali. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore