FAMIGLIARE CON LOOK DA CROSSOVER

La Fiat Tipo Station Wagon è un’accogliente auto da famiglia dalle linee sobrie e proporzionate, che acquistano personalità nelle versioni “simil-suv”. La Red del nostro test, la Cross e la Garmin sono più alte da terra di 4 cm rispetto alle altre e, grazie anche alle protezioni in plastica di colore grigio, sfoggiano un look che le avvicina al mondo delle crossover. Il comfort è buono anche sullo sconnesso, e il fatto che l’auto sia rialzata consente di affrontare con più tranquillità gli sterrati. Va tenuto conto, però, che la trazione è solo anteriore e che manca una modalità di guida specifica per i fondi “difficili”.

La variante ibrida della Tipo integra nel cambio a doppia frizione a sette rapporti il motore elettrico da 20 CV; oltre a dare manforte al 1.5 turbo a benzina da 131 CV, se la batteria da 0,8 kWh è abbastanza carica, per brevi tratti (e a patto di non forzare mai l’andatura) è in grado di muovere l’auto da solo. Per inibire la marcia solo a corrente, invece, basta premere il tasto e-Auto off sulla plancia. La guida, in generale, è briosa e intuitiva, e la tenuta di strada sempre sicura. Peccato solo per il cambio: l’avremmo voluto un po’ più pronto e dolce nell’inserimento delle marce, e non ha le palette dietro il volante per agevolarne l’uso in modalità manuale. Una nota positiva arriva sicuramente dal comfort: i rumori restano lontani dall’ampio abitacolo e le sospensioni “lisciano” a dovere le buche, ma convince anche l’impianto multimediale (due a scelta quelli disponibili di serie, uno di 10,3’’ e l’altro di 7’’, completo di navigatore). 

Del cruscotto, digitale, si apprezza la notevole quantità d’informazioni fornite, anche sul sistema ibrido, ma i led di cui è composto, in condizioni di luminosità esterna particolarmente intensa, risultano poco leggibili. Non delude, invece, la visibilità attraverso il parabrezza e i finestrini, anche se il tergilunotto è proprio minuscolo. Per una wagon di medie dimensioni, lo spazio è davvero tanto sia per le persone sia per i bagagli. Quelli più voluminosi e pesanti, inoltre, si movimentano senza grossi sforzi, perché la soglia di carico non è troppo alta da terra (68 cm). Più che soddisfacenti, infine, i consumi: in questo “allestimento crossover” e con il motore ibrido, la Tipo percorre molta strada con poca benzina, soprattutto fuori città.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore