L’autostrada le sta stretta

In città
La Jeep Renegade 4xe può viaggiare in modalità elettrica per una cinquantina di chilometri, e con un certo brio. Esaurita la carica, però, bisogna mettere in conto consumi piuttosto alti: 12,5 km/litro, stando ai nostri strumenti. Salvo che non serva accedere a una Ztl riservata alle elettriche, la cosa migliore è far gestire all’elettronica (in modalità Hybrid) il contributo del motore termico e di quelli elettrici. Buona l’agilità, ma la visuale dal lunotto è scarsa. E il comfort sul pavé risente delle ruote di 19” (optional).

Fuori città
La Jeep Renegade 4xe ha uno sterzo piuttosto preciso e una buona tenuta di strada, e nelle curve “dondola” poco. Fluido ma non rapidissimo (neppure in modalità Sport) il cambio automatico a sei marce, mentre i quasi 1800 kg di peso (a vuoto) sono controbilanciati dall’abbondanza di cavalli: la spinta è notevole, soprattutto quando le batterie sono cariche. Esaurita la loro energia, però, anche viaggiando tranquilli si percorrono solo 15,2 km con un litro di benzina. I freni, per quanto vigorosi, soffrono un po’ l’affaticamento. 

In autostrada
Qui la Jeep Renegade non è a suo agio, per via delle forme poco aerodinamiche della carrozzeria: a 130 km/h, i consumi sono elevati (10,8 km/litro con batterie scariche) e i fruscii riempiono l’abitacolo. Peccato, perché invece il 1.3 si fa sentire poco (lavora a 2500 giri) e, abbinando il cruise control adattativo al mantenimento in corsia, la guida è rilassante. Rapide le riprese dopo i rallentamenti.

Fuori strada 
La presenza della batteria e dei motori elettrici non impedisce alla Jeep Renegade 4xe di affrontare i guadi profondi fino a 40 cm, né sterrati anche impegnativi. Non mancano né una specifica funzione per l’off-road, né impostazioni per la guida su neve, sabbia o fango. Efficace il controllo di velocità nelle discese ripide.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore