Scatta bene e ricarica forte 

Alta 155 cm (pochi per una crossover) e dotata di una linea filante, l’elettrica coreana Kia EV6 ha un passo (la distanza fra i centri delle ruote lungo la fiancata) di ben 290 cm. Ne deriva un abitacolo molto spazioso. La versione provata è quella meno potente. Ma i 228 cavalli del motore montato sotto il baule (che anche per questo non è capiente in rapporto alle dimensioni esterne) garantiscono comunque riprese vivaci. Che lo diventano ancora di più nelle  altre versioni (4×4 e con almeno 325 CV), dove una seconda unità elettrica muove le ruote anteriori. In marcia si gode di un’eccellente insonorizzazione, ma le sospensioni non sempre incassano le buche come dovrebbero e lo sterzo potrebbe essere più preciso.

La Kia EV6 è la prima vettura del costruttore a sfruttare la piattaforma E-GMP, nata per veicoli solo elettrici, che ha debuttato nella Hyundai Ioniq 5 (le due case fanno parte dello stesso gruppo). Le batterie da 77,4 kWh agli ioni di litio sono raffreddate a liquido e pesano 477 kg; come in tutte le elettriche, sono sotto il pavimento. Piuttosto bassi i tempi di ricarica: dalle colonnine a corrente alternata e dalle wallbox la Kia EV6 accetta fino a 11 kW e da quelle rapide a corrente continua ben 240 kW: trovandone una così potente, secondo la casa si passa dal 10 all’80% in una ventina di minuti. La versione Air del test è ben dotata, specialmente in tema di sicurezza, ma solo le versioni più care possono avere finezze come i fari a matrice di led e l’head-up display. Ben spesi i soldi del ricco pacchetto Comfort, che include anche la funzione V2L (vehicle to load), ovvero la capacità della vettura di cedere corrente usando la presa a 220 V alla base del divano o quella in un apposito adattatore da inserire nella presa di ricarica esterna (può erogare fino a  3,7 kW per ben 15 ore consecutive). In questo modo, per esempio, si può ricaricare la pila di una bici o di un monopattino.

Come su tutte le auto della casa ci sono sette anni di garanzia, nel caso delle elettriche senza limiti di percorrenza. E anche la sicurezza è curata: nel 2022, l’Euro NCAP ha assegnato alla Kia EV6 5 stelle. Tanti gli aiuti elettronici: di serie ci sono il monitoraggio dell’angolo cieco e il centraggio in corsia che, col cruise control adattativo con funzione stop & go, realizza la guida semiautonoma di Livello 2 (il massimo consentito dalla legge). Non manca la frenata automatica, anche in retromarcia uscendo dai parcheggi.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore