Un gradevole salotto hi-tech

Plancia e comandi
La plancia “a mensola” è ben fatta e impreziosita da una fascia tipo alluminio e da una sottile striscia luminosa (personalizzabile nei colori). Il cruscotto digitale di 10,3” dà tante informazioni e si può configurare per evidenziare quelle preferite; per esempio, le mappe del navigatore della vettura (ma non quelle del telefono via Android Auto o Apple CarPlay). L’impianto multimediale della Seat Leon ha un monitor tattile di 10” che riunisce i comandi dei servizi di bordo, permette di porre in primo piano quelli di utilizzo più frequente, include un efficace assistente vocale e diverse integrazioni con i telefoni. Alla base dello schermo, tasti a sfioramento regolano la temperatura del “clima” e il volume della radio, ma non sono comodi. Gli altri comandi sono intuitivi, ma le bocchette dell’aria non hanno comandi distinti per portata e direzione del flusso.

Abitabilità
L’abitacolo di questa Seat Leon in versione sportiva FR si distingue anche per il soffitto nero (che riduce la luminosità) e per i sedili rivestiti in tessuto e finta pelle. Le poltrone sono comode, non troppo avvolgenti e complete di regolazioni in altezza e lombare. Il divano è sagomato per accogliere al meglio due persone; chi sta nel mezzo ha la seduta rialzata e stretta. L’ingombrante mobiletto offre due prese Usb, le bocchette e i comandi del “clima” trizona (tutto di serie).

Bagagliaio
Per una berlina lunga 437 cm, come la Seat Leon, il baule è capiente: 380 litri, che crescono a 1301 rinunciando ai posti dietro. Il vano presenta due ganci nelle pareti per le borse e la botola nello schienale del divano per trasportare oggetti lunghi (come gli sci). Sotto il tendalino possono trovare posto due maxi valigie rigide, una grande borsa morbida e un piccolo trolley. Quanto all’accessibilità, la soglia di carico a 73 cm dal suolo non è molto scomoda. Ripiegando il divano (in due parti), però, si crea un gradino di 10 cm fra lo schienale il fondo e la battuta del portellone è a ben 28 cm dal pavimento del baule.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore