Come lei, nessun’altra

La Toyota Corolla Touring Sports è l’unica wagon media “full hybrid” in commercio: si può averla con un motore 1.8 (qui la prova della berlina) o 2.0, entrambi a benzina e sempre abbinati a un motore elettrico. La potenza combinata è, rispettivamente, di 122 o 179 cavalli. Anche la più potente versione della nostra prova consuma davvero poco: meno dell’Auris (da 136 CV) che l’ha preceduta, per la quale avevamo rilevato 17,5 km/l invece degli attuali 18,1. Al 2.0 a benzina da 152 CV è abbinata un’unità elettrica da 109 cavalli (alimentata da batterie al nichel-metallo idruro da 1,2 kWh, poste sotto al divano e che si ricaricano nei rallentamenti): migliora lo spunto e riduce il fabbisogno di carburante. Comoda e sempre fluida la particolare trasmissione automatica, che causa ancora il caratteristico “effetto scooter” in accelerazione, ma meno che in passato: il 2.0 va su di giri senza disturbare troppo, salvo quando si accelera a fondo o nelle salite.

Di questa Toyota Corolla Touring Sports si apprezza anche l’agilità tra le curve: lo sterzo è pronto e preciso e la tenuta di strada elevata. Su una wagon che si rispetti non può mancare un ampio bagagliaio, e la Corolla Touring Sports non delude: 581 litri la capienza minima dichiarata, 1.606 quella a divano reclinato. Qualche limite lo si nota nell’accessibilità al divano (occorre piegare la testa più del solito per entrare e uscire), ma una volta a bordo lo spazio non manca. Di tutto rispetto anche l’equipaggiamento della Lounge: dalle gomme larghe e ribassate di 18” (che, però, riducono un po’ il comfort sullo sconnesso) ai sensori di parcheggio, ai fari adattativi a led. Al momento della prova le interfacce Android Auto e Apple CarPlay, per utilizzare gli smartphone dall’impianto multimediale dell’auto, non erano previste: una mancanza di non poco conto, che però è stata risolta nel 2020. E anche sulle vetture prodotte in precedenza è possibile ottenerle, tramite un aggiornamento software.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, non mancano il cruise control adattativo, la frenata automatica (con individuazione anche di pedoni e ciclisti, oltre che degli altri veicoli) e il mantenimento in corsia. Questi sistemi sono stati valutati dall’Euro NCAP, che nel 2019 ha preso in esame la Corolla berlina, estendendo poi i risultati alla Toyota Corolla Touring Sports, che ha la stessa struttura e dotazione. Hanno funzionato bene il sistema contro il tamponamento e quello che riconosce i limiti di velocità e adatta il cruise control. Non sempre impeccabile, invece, il mantenimento in corsia. Ad ogni modo il punteggio finale è di cinque stelle, con buoni valori in tutte le quattro principali aree di prova: 95% nella protezione degli adulti a bordo, 84% per i bambini trasportati, 86% nei confronti di pedoni e ciclisti e 77% sul fronte degli aiuti alla guida.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore