Semplice e moderna

Plancia e comandi
A bordo della Volkswagen Golf Variant salta subito all’occhio la modernità della plancia, molto semplice e con i due schermi di 10,3” per il cruscotto digitale e il sistema multimediale (sono di serie, come anche Apple CarPlay senza fili e Android Auto a cavo). Dei due navigatori disponibili, l’auto in prova montava il più costoso, con un display più definito, una migliore integrazione con il cruscotto digitale e comandi vocali evoluti: per utilizzarli, basta dire “Ciao Volkswagen” e poi frasi del tipo “Andiamo a casa” per avviare il navigatore, oppure “Ho freddo” perché il sistema capisca da dove arriva la richiesta, se dal guidatore o dal passeggero, e regoli la temperatura della zona destra o sinistra. Peccato, però, che le bocchette dell’aria non abbiano l’intuitiva ed efficace rotella di regolazione del flusso: per chiuderle vanno orientate di lato. E i comandi tattili (e non illuminati) per la temperatura sono scomodi. Le finiture sono però curate, i 32 colori a scelta per le luci d’ambiente creano un’atmosfera raffinata e ci sono ampi portaoggetti.

Abitabilità
C’è tanto spazio per quattro persone, che accedono tramite porte grandi e con ampio angolo di apertura. Molto comode le due poltrone anteriori della Volkswagen Golf Variant, che si regolano anche in altezza e nel supporto lombare. Quella del guidatore, poi, ha le registrazioni di tipo elettrico, la funzione di massaggio (comodi i comandi) e la seduta allungabile. Bene anche ai posti dietro: c’è più agio per le gambe nei confronti della berlina e del vecchio modello. Il tunnel centrale alto e spigoloso, però, disturba la quinta persona. Non manca un ampio bracciolo centrale a scomparsa e ci sono ben otto tasche, due bocchette del “clima” trizona e due prese Usb-C per la ricarica degli smartphone.

Bagagliaio
Con 611 litri a divano su e 1642 reclinandolo e caricando fino al soffitto, la Volkswagen Golf Variant è in una buona posizione rispetto alle rivali, che pure vantano vani molto capienti e pratici. La soglia di carico è a 64 cm da terra non è delle più comode fra le wagon, ma il portellone è ampio e si può avere l’apertura motorizzata. Di serie ci sono la botola passante per gli sci, dei ganci appendiborse e il pianale posizionabile su due altezze (che comunque, quando è in basso, si raccorda allo schienale reclinato). Tutti i rivestimenti sono assemblati con precisione, inclusi quelli del sottofondo (dove possono trovare posto il tendalino smontato e il ruotino di scorta optional).

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore