Con il passare degli anni i modelli di auto Lego sono diventati sempre più sofisticati e oggi ce ne sono di ogni dimensione e per tutti i gusti (e tutte le tasche). Negli Stati Uniti, a Legoland Florida, l’azienda ha voluto esporre qualcosa di speciale e ha chiesto a un team di costruttori di creare una replica a grandezza naturale della Ferrari 296 GTS interamente in mattoncini.

Il modello, che secondo Lego ha richiesto 1.850 ore di lavoro a una squadra di dieci persone, è dotato di fari, luci posteriori e illuminazione della targa funzionanti.

Il volante è vero!

La portiera del guidatore si apre e l’abitacolo, anch’esso costruito interamente con mattoncini Lego (ad eccezione di un vero volante della 296 GTS), è caratterizzato da un cruscotto bicolore beige e nero e da una coppia di sedili che, probabilmente, non sono i più comodi del mondo.

Persino il V6 biturbo è fatto di mattoncini e, nonostante la supercar sia quasi tutta di plastica, pesa più di una 296 GTS reale, funzionante e guidabile: parliamo di quasi due tonnellate contro i 1.539,94 kg dell’auto vera.

La Ferrari 296 realizzata interamente con i mattoncini Lego

LEGO Florida Ferrari 296 GTS model
LEGO Florida Ferrari 296 GTS model

Di quanti mattoncini è fatta?

Se mai vi doveste trovare dalle parti di Legoland Florida, sappiate che dall’8 marzo sarà possibile vedere questa Ferrari dal vivo. Il numero di mattoncini utilizzati per costruirla non è stato comunicato, ma considerando che per modelli come la Ferrari F40, la Volvo V70 o il Ford F-150 Lightning sono serviti circa 350.000 pezzi, la Ferrari 296 GTS potrebbe essere vicina a questa cifra.

LEGO Florida Ferrari 296 GTS model

Considerando inoltre che negli Stati Uniti il costo medio della maggior parte dei set Lego è di circa 10 centesimi per mattoncino, si potrebbe dire che il costo di costruzione di questa 296 GTS potrebbe aggirarsi attorno ai 35.000 dollari (32.400 euro circa al cambio attuale).

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore