Skoda Kodiaq e Superb 2024: ecco gl'interni

MIGLIORA L’ABITACOLO – Nel giro di qualche settimana debutteranno le nuove generazioni dei modelli più grandi della Skoda, la Kodiaq e la Superb. Nel frattempo, il marchio ceco svela alcuni dettagli degli interni che, secondo le intenzioni del costruttore, “sono sinonimo di intuitività, semplicità, attenzione al cliente e soluzioni intelligenti”. Gli interni di entrambi i modelli sono stati ridisegnati, con l’obiettivo di migliorare il volante, il quadro strumenti, la plancia e le finiture. Il selettore del cambio è stato spostato dal tunnel centrale al piantone dello sterzo, liberando spazio nella consolle. Il nuovo head-up display completa il Virtual Cockpit da 10,25 pollici, mentre lo schermo centrale per l’infotainment, da 12,9 pollici, è il più ampio mai offerto su entrambi i modelli.

> Nella foto più in alto l’interno della Kodiaq. Qui sopra i nuovi comandi della climatizzazione.

SMART DIALS – La Skoda introduce sulla Kodiaq e sulla Suberb gli Smart Dials, una combinazione di comandi aptici e digitali che consiste in tre pulsanti rotanti posizionati sotto lo schermo centrale, ciascuno dotato di un display digitale da 32 mm. Grazie a questo Smart Dials è possibile accedere a numerose funzioni del veicolo. I due esterni sono dedicati a guidatore e passeggero e controllano la temperatura interna, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. Allo stesso tempo, il selettore centrale comanda fino a quattro funzioni, selezionabili tenendo premuto il pulsante: volume dell’infotainment, velocità della ventola, direzione dell’aria, climatizzatore intelligente, modalità di guida e zoom delle mappe del navigatore. La Smart Dial centrale è configurabile dal menù del sistema di infotainment.

> Qui sopra l’interno della Superb.

PUNTANO AL BENESSERE – Il comfort è l’aspetto che ha guidato la Skoda nella progettazione degli interni della Kodiaq e della Superb. La Phone Box con ricarica induttiva rapida da 15 W per gli smartphone si aggiunge alle quattro porte USB-C con una potenza da 45 W e a una presa USB-C da 15 W sullo specchietto retrovisore. Sulla Kodiaq sono disponibili i sedili ergonomici con funzione massaggio, mentre i sedili posteriori possono beneficiare di un nuovo vano portaoggetti nel tunnel centrale. Sull’ammiraglia Superb i nuovi sedili massaggianti opzionali sono composti da 10 cuscini a comando pneumatico con un’ampia selezione di programmi e supporto lombare regolabile in quattro direzioni. 

> Nelle foto qui sopra la Superb (a sinistra) e la Kodiaq 2024 ancora camuffate.

MATERIALI SOSTENIBILI – L’impegno della Skoda per la sostenibilità lo si vede non solo nella scelta di materiali ecocompatibili per i tessuti interni, ma anche in due soluzioni Simply Clever ormai diventate iconiche per il marchio ceco: l’ombrello nella portiera del conducente e il raschietto per il ghiaccio, che ora sfruttano un’alta percentuale di materiale riciclato. 

> LEGGI ANCHE – Skoda Kodiaq 2024: se va come i prototipi…

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore