Sportequipe 8: la nuova top di gamma

LA TOP DI GAMMA – Sportequipe, il marchio di punta del DR Automobiles Groupe, ha svelato al Salone di Parigi la sua nuova maxisuv a 7 posti, capace di distinguersi nel suo segmento di mercato per la configurazione tecnica insolita, che vede la presenza di un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno (plug-in) abbinato ad un motore termico a doppia alimentazione benzina-Gpl. La novità della casa molisana si chiama Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, è strettamente derivata dalla cinese Chery 8 Pro Max e si va ad aggiungere ai tanti modelli in arrivo per il neonato brand italiano (qui per saperne di più). Si tratta di una 7 posti a ruote alte, disponibile anche con la trazione integrale, e di dimensioni medio-grandi (la lunghezza è di 472 cm, poco più di una Seat Tarraco o di una Skoda Kodiaq). 

IBRIDA PLUG-IN CON TRE MOTORI – La Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è in grado di esprimere complessivamente 320 CV con una coppia massima combinata di 510 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi. Il motore termico è un turbo 4 cilindri 1.5, capace di 156 CV, che viene abbinato e due motori elettrici (uno da 75 CV, l’altro da 95 CV) alimentati da un pacco batterie da 19,27 kWh, che offrono un’autonomia complessiva di 100 km in modalità elettrica. Nelle decelerazioni e in frenata il sistema trasmette l’energia cinetica del veicolo al motore attraverso l’albero di trasmissione e il riduttore. In questo modo l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie. Le batterie si ricaricano inoltre ad auto è ferma, con il motore termico acceso. 

LE MODALITÀ DI GUIDA – Il sistema ibrido della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in ha diverse modalità di funzionamento: con un solo motore elettrico alle andature moderate, con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie, in parallelo con il motore termico e i due elettrici, in extended mode, con il motore termico e i due elettrici in serie, a velocità più sostenute e con il solo motore termico quando le batterie di trazione sono scariche e la parte elettrica viene a mancare. L’autonomia complessiva della Sportequipe 8 sfiora i 1.500 km, complice il suo sistema di alimentazione addirittura tri-modale: elettrico, benzina e a gas (Gpl), un autentico “unicum” nel suo settore. Infatti il motore termico può funzionare a benzina o Gpl.

UN INTERNO RICCO E TECNOLOGICO – L’abitacolo della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è decisamente ambizioso. Ai rivestimenti in pelle pregiata si affianca sulla plancia il grande monitor che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto. Il tunnel centrale, oltre al selettore del cambio automatico CVT (con 3 marce preselezionate) e i comandi di commutazione dalla modalità full electric a quella ibrida, ospita anche i tasti del climatizzatore. Il tetto panoramico, l’avviamento a pulsante e il sistema di telecamere a 360° sono alcune delle dotazioni di serie.

ANCHE NON IBRIDA – La Sportequipe 8 sarà disponibile all’inizio del 2023, anche nelle versioni con il solo motore termico a doppia alimentazione benzina/Gpl: 2.0 TGDI, turbobenzina a iniezione diretta da 260 CV, anche 4×4, e 1.6 TGDI, turbobenzina a iniezione diretta da 200 CV.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore