Stellantis sperimenta la ricarica a induzione

MODALITÀ WIRELESS – In previsione della transizione energetica, si lavora sullo sviluppo di tecnologie e infrastrutture che possano sostenere un parco auto completamente elettrico. Per questo motivo l’autostrada A35 Brebemi, in collaborazione con il gruppo Stellantis, danno via al progetto “Arena del Futuro”, inaugurando un circuito per la sperimentazione del sistema di ricarica a induzione dinamico (Dynamic Wireless Power Transfer). Una tecnologia che permette di ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”.

IL CIRCUITO – “L’anello” di prova (nelle immagini) ha una lunghezza di 1.050 metri e si trova in un’area privata dell’autostrada A35 Brebemi, all’altezza dell’uscita di Chiari Ovest. L’impianto è alimentato con una potenza elettrica pari a 1 MW e presenta delle corsie cablate, dove delle spire annegate nell’asfalto permettono la ricarica dei veicoli dotati di sistema DWPT. Si tratta di una tecnologia che alimenta le vetture elettriche mentre sono in movimento, senza l’utilizzo di fili e collegamenti, con il trasferimento di energia dall’asfalto alle batterie in modalità wireless. I primi a scendere in pista saranno proprio due mezzi del Gruppo: la Fiat Nuova 500 e l’Iveco E-Way.

STRATEGIA DI ELETTRIFICAZIONE – La Stellantis prevede di investire in innovazione e tecnologia oltre 30 miliardi di euro entro il 2025. Un investimento necessario, per far fronte al prossimo piano di transizione energetica, che prevederà lo sviluppo di un ecosistema elettrificato. Con questo capitale, il Gruppo Stellantis migliorerà i propri veicoli, le infrastrutture e i software, per una strategia di elettrificazione pensata a 360 gradi. Basti pensare che con “Arena del Futuro”, oltre al sistema di ricarica DWPT si testerà anche la connettività e il dialogo tra veicolo e rete autostradale con dispositivi IOT (internt of things), per raggiungere la massima sicurezza sulle strade.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore