Stile più ricercato per le Dacia con l’allestimento Extreme

PER TUTTA LA GAMMA – Allo scorso salone dell’Auto di Bruxelles, la Dacia ha presentato la Spring con il nuovo allestimento Extreme, caratterizzato da un look che strizza l’occhio al mondo del fuoristrada. Il costruttore rumeno ha ora annunciato che lo stesso allestimento Extreme, già ordinabile, è disponibile anche su Sandero Stepway, sostituendo la serie limitata Extreme, e su Jogger e Duster

COSA CAMBIA – Esternamente l’Extreme si caratterizza per le nuove tinte verde oxide (Stepway, Jogger e Duster) e blu ardesia (Spring), antenna shark nero lucido (Stepway, Jogger e Duster), lettering del modello color rame sulle barre da tetto (Stepway, Jogger e Duster), motivi color rame sulle barre da tetto di Spring, calotta dei retrovisori, coprimozzo e logo dacia del portellone del bagagliaio in color rame. Inoltre è presente un adesivo con motivo topografico sulle porte anteriori, riferimento allo snorkel (elemento distintivo di Duster), modanature color rame in corrispondenza dei fendinebbia (Stepway e Jogger) e dei fari per la Spring, protezioni laterali con motivo topografico (Spring, Stepway e Jogger), cerchi in lega nero lucido (17’’ su Duster e 16’’ su Stepway e Jogger), soglie porta con motivo topografico e alette dei parafanghi di plastica (Duster). Gli interi invece si caratterizzano per il nuovo tessuto grigio microcloud, materiale utilizzato per i pannelli delle porte, sedili e plancia, che si caratterizza per la resistenza e per essere facilmente lavabile. Anche nell’abitacolo sono presenti diversi elementi di color rame, visibili sulle bocchette dell’aria, alla base della leva del cambio e sulle cuciture della cuffia a soffietto della leva del cambio. Presente anche un tappetino in gomma con motivo topografico, visibile anche sul battitacco. 

> Nelle foto qui sopra la Duster Extreme.

C’È L’EXTENDED GRIP – Dal punto di vista tecnico, con l’allestimento Extreme la Dacia Spring inaugura il nuovo motore da 65 CV, abbinata a un nuovo riduttore specifico e in grado di garantire una migliore accelerazione. I modelli più inclini all’off road come la Stepway e la Jogger, hanno di serie l’Extended Grip, un sistema che consente alle ruote anteriori di girare il più possibile per trovare la migliore aderenza raschiando le superfici instabili e adattando i parametri dell’ESP (Electronic Stability Programme). 

> Qui sopra la Sandero Stepway Extreme.

CAMPERIZZATA – Disponibile come optional da 2.000 euro, il pack Sleep inNature, che “camperizza” la Jogger. Si tratta di un accessorio rimovibile che consente di trasformare l’abitacolo in camera da letto in pochi minuti (i sedili nella versione 7 posti devono essere rimossi). Disponibili anche una serie di accessori per completare il pack Sleep, che prevedono le tendine oscuranti, oltre alla tenda esterna da collegare alla Jogger. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore