Suzuki Swift: ecco la quarta generazione

MILLEDUE IBRIDO – A fine ottobre, la Suzuki aveva mostrato al Salone di Tokyo la concept car che preannunciava l’arrivo della nuova Suzuki Swift (qui la notizia). A distanza di poche settimane ecco arrivare il modello di serie della citycar giapponese, che a dire è praticamente identica alla showcar vista sugli stand della capitale nipponica. La quarta generazione della Swift non stravolge l’eredità di un’auto introdotta nel 2004 e che in questi quasi vent’anni ha venduto oltre 9 milioni di esemplari in 169 Paesi. La nuova Swift arriverà in Europa nella primavera del 2024 con un nuovo motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri ibrido leggero: al momento la Suzuki non ha ancora diffuso le specifiche tecniche, limitandosi ad affermare che combinerà un maggiore risparmio di carburante con una coppia più elevata ai bassi regimi. 

DESIGN RICONOSCIBILE – Anche se lo stile della Suzuki Swift del 2024 richiama quello delle generazioni precedenti, è stata completamente riprogettata. Il frontale è caratterizzato da una griglia color nero pianoforte e fari a forma di L che confluiscono nelle spalle arrotondate. Nella visione laterale si nota un profilo muscoloso e il design fluttuante del tetto. Nel posteriore i gruppi ottici tridimensionali e l’ampio paraurti sono pensati per dare alla vettura un aspetto sicuro e allo stesso tempo giocoso. Sono otto le tinte monocolore disponibili per la carrozzeria a cui si aggiungono quattro ulteriori opzioni bicolore, tra cui i nuovi Frontier Blue Pearl Metallic e Cool Yellow Metallic. 

ANCHE INTEGRALE – L’abitacolo della nuova Suzuki Swift è stato pensato per essere ergonomico e migliorare l’esperienza di guida. Il quadro strumenti centrale e i controlli leggermente orientati verso il conducente vogliono aumentare la facilità d’uso. Lo schermo touch di 9 pollici si connette allo smartphone sia tramite tramite Apple CarPlay che Android Auto, con o senza cavo. La sicurezza è garantita da una serie a di sistemi di assistenza alla guida come quello di riconoscimento degli altri utenti della strada (compresi ciclisti e pedoni), il Lane Keep Assist, il sistema di monitoraggio del conducente e di controllo dell’angolo cieco. La Swift sarà disponibile anche con il sistema automatico di trazione integrale Allgrip Auto, che si inserisce quando viene rilevata una perdita di trazione delle ruote anteriori. In questo caso un giunto viscoso si attiva per trasferire la coppia all’asse posteriore. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore