Toyota ha presentato per la prima volta in Europa la sua Concept Sport Crossover, anticipando un nuovo modello a batteria che si unirà alla sua gamma elettrificata entro il 2025


4 dicembre 2023

La Toyota Sport Crossover Concept è una visione molto più vicina alla realtà di quanto si può immaginare da una concept car. La Casa la commercializzerà nel 2025. Nel giro di un paio d’anni il nuovo corso stilistico di Toyota che ha debuttato sulla nuova C-HR arriva in concessionaria sotto forma elettrica e il nuovo modello prevede anche una partnership con la cinese BYD per la fornitura di nuovi pacchi batteria in grado di assicurare densità energetica migliorata a fronte di costi (e dunque di prezzo di listino) più contenuti.

Una scelta tecnologica che rientra nel proposito di arrivare sul mercato con la bellezza di sei modelli elettrici, tra cui SUV e citycar, con una soluzione che sappia interporsi tra Tesla Model Y e Model 3 con dimensioni leggermente superiori a quelle della Model 3 ed una altezza più contenuta di Model Y.

Insomma una crossover nel vero senso della parola con un’occhio di riguardo per il mercato cinese (ecco perchè si è visto per la prima volta al Salone di Shanghai 2023) ed un’altro per l’Europa. All’interno non mancheranno digitalizzazione ma soprattutto lo sterzo by wire, con il 100% di sterzata offerto con appena 130° di sterzo per lato) e sistemi multimediali al passo con i tempi oltre che sistemi di aiuto alla guida di livello 2. Ne sapremo di più nel corso del 2025.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore