Toyota Yaris Cross: tra le novità anche maggiore potenza

PIÙ POTENZA – A distanza di due anni dal debutto, arriva un aggiornamento per la Toyota Yaris Cross: la novità più importante è la versione Hybid 130 con il motore già disponibile sulla Yaris berlina. Con la variante da 132 CV, che si affianca a quella da 116, la Yaris Cross si propone così con prestazioni migliori mantenendo sempre l’impostazione full-hybrid che caratterizza il modello. Il sistema ibrido della nuova versione è dotato di un motore-generatore elettrico più grande e potente che consente di aumentare non solo la potenza ma anche la coppia, che passa da 141 a 185 Nm. Il risultato è un accelerazione più rapida (10,7 s, mezzo secondo in meno sullo 0-100 rispetto alla versione da 116 CV) senza che ciò impatti pesantemente sull’ambiente (103-122 g/km di CO2 per la Hybrid 130 contro 100-115 g/km per la 116) e con consumi compresi tra 4,5 e 5,4 litri/100 km (18,5-22,2 km/l) . Il nuovo motore verrà offerto sui modelli di fascia alta, tra cui Premiere Edition e GR Sport in alcuni mercati selezionati.

> Nelle foto qui sopra e qui sotto il nuovo allestimento Premiere Edition.

TECNOLOGIE PER IL COMFORT… – Parallelamente, la Toyota Yaris Cross beneficia anche di una serie di misure che hanno l’obiettivo di migliorare il comfort a bordo, riducendo rumore e vibrazioni. Connettività e intrattenimento beneficiano di un nuovo sistema multimediale più potente, più veloce nella risposta e con più funzioni. La tecnologia a riconoscimento vocale è stata potenziata e risponde al comando “Ehi Toyota” anche di fronte al linguaggio naturale. Per esempio, dicendo “Ehi Toyota, ho freddo”, il sistema aumenterà automaticamente la temperatura del climatizzatore. 

…E PER LA SICUREZZA – La Toyota Yaris Cross ha beneficiato dell’ampio pacchetto di sicurezza, denominato Toyota T-Mate, disponibile anche sulla Yaris berlina. Il tutto si traduce in un’auto più sicura e facile da guidare e parcheggiare grazie all’introduzione dei sistemi Safety Sense forniti di serie su tutta la gamma della piccola. Un nuovo sistema di telecamere e radar è in grado di garantire scansioni più ampie rispetto a prima, rilevando più efficacemente potenziali rischi di incidente. Toyota T-Mate fornisce protezione anche quando l’auto è ferma: per esempio il Safe Exit Assist opzionale aiuta a prevenire l’apertura di una portiera mentre stanno arrivando veicoli o ciclisti da dietro. Il Rear Seat Reminder System invece avvisa il conducente con segnali luminosi e sonori nel caso in cui si dimentichi un bambino o un animale domestico sul sedile posteriore. 

PREMIERE EDITION – Viene introdotta anche la Premiere Edition, offerta con la verniciatura bicolore Urban Khaki con tetto nero ed cerchi in lega grigi a 5 razze da 18 pollici. Il verde della carrozzeria è richiamato anche all’interno dell’abitacolo, in particolare con le cuciture dei rivestimenti e le linee decorative su quadro strumenti e portiere. La Premiere Edition è disponibile anche nelle tinte bicolori Platinum Pearl White e Silver Metallic, mentre sul resto della gamma viene aggiunta la nuova verniciatura Juniper Blue.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore