Toyota Yaris: ora anche più potente

LA NUOVA 130 – La Toyota Yaris vede l’introduzione di una serie di novità per il “model year 2024”, prima fra tutte il sitema ibrido di quinta generazione della casa giapponese. Il nuovo motore Hybrid 130 abbina il noto 3 cilindri 1.5 aspirato a un nuovo moto-generatore elettrico più potente. Insieme alle modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit (PCU), questo consente di raggiungere una potenza complessiva di 130 CV. Rispetto alla versione da 115 CV, che resta a listino, la coppia passa da 141 Nm a 185 Nm e i tempi di accelerazione si riducono, con uno 0-100 km/h in 9,2 secondi, oltre mezzo secondo inferiore. La nuova Toyota Yaris Hybrid 130 si può scegliere in abbinamento agli allestimenti Premier Edition e GR Sport.

VIA OTA – La Toyota Yaris edizione 2024 dispone anche di nuovo sistema di comunicazione dati (DCM), grazie al quale il Toyota Safety Sense, “pacchetto” che racchiude i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), e le funzioni multimediali possono essere aggiornati “over the air” (OTA), senza la necessità di portare l’auto in un centro di assistenza. 

ADAS MIGLIORATI – Inoltre, gli ADAS della Toyota Yaris possono contare su una serie di importati novità, grazie alle migliorie hardware (nuova telecamera e radar più preciso). Ora il Pre-Collision System (PCS) è in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, inclusi pedoni, ciclisti e motociclisti. L’Intersection Collision Avoidance Support (fornisce assistenza negli incroci) ha un ambito operativo più ampio, identificando il traffico in avvicinamento su due corsie e ciclisti in attraversamento e veicoli che tagliano lateralmente un incrocio. Tra le novità figurano sia l’Acceleration Suppression, che interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede, sia il Proactive Driving Assist (PDA), progettata per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità (permette una decelerazione fluida quando il conducente rilascia l’acceleratore per rallentare).

NUOVO INFOTAINMENT – Migliora anche il sistema multimediale della Toyota Yaris, più veloce e potente, e la strumentazione, che ora è personalizzabile (sono quattro le opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough). I display di 7 o 12,3 pollici per il cruscotto digitale, 9 o 10,5 pollici per il pannello del sistema multimediale, variano a seconda dell’allestimento. Debutta la chiave digitale: collegata all’app MyT, consente a un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone.

PREMIERE EDITION – Al lancio, la nuova gamma della Toyota Yaris includerà la versione speciale Premiere Edition, un allestimento top di gamma che viene offerto con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Completano il look i cerchi in lega di 17 pollici neri lavorati con un design inedito. La Premiere Edition sarà disponibile anche nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore