Formula 1, Gp del Belgio 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Uno strepitoso Max Verstappen con un’altrettanta strepitosa Red Bull, vince il Gp del Belgio 2022 di Formula 1 (nona vittoria stagionale) con una sontuosa prova di forza mettendo la parola fine alle residue speranze iridate della Ferrari. A nulla è servita la penalizzazione, che lo ha costretto a partire dall’ottava fila (in mattinata Tsunoda ha cambiato la power unit consentendo all’olandese di scalare dall’ottava alla settima fila), Verstappen, probabilmente, oggi avrebbe vinto anche se fosse partito ultimo. 

Con il successo di oggi, Max Verstappen vola a 284 punti nella classifica mondiale, 93 in più di Perez, secondo, e 98 in più del terzo, il ferrarista Leclerc. Tuttavia, più che il gap di punti rispetto alla Red Bull, a preoccupare è l’involuzione tecnica della Ferrari, che oggi è apparsa in grossa difficoltà nella gestione delle gomme. Sainz con il terzo posto rende un po’ meno amaro il weekend della Rossa. Leclerc, invece, per aver transitato nei box a una velocità troppo elevata, ha ricevuto una penalità di 5 secondi scivolando dal quinto al sesto posto, e cedendo così la posizione a Fernando Alonso, che così realizza la sua miglior prestazione stagionale.

La gara ha avuto un sussulto subito al via quando Hamilton si è scontrato con Alonso, con l’inglese che ha avuto la peggio, chiudendo anzitempo la sua gara. Per Leclerc gara subito in salita poiché al giro 4 è stato costretto a fermarsi per togliere una visiera a strappo che non consentiva ai freni di respirare. Al giro numero cinque Verstappen era già settimo, e all’ottavo è addirittura passato in terza posizione. Alla quindicesima tornata l’olandese si ferma per montare le gomme gialle e resta secondo alle spalle di Sainz, con Perez terzo e Leclerc quarto. Il monegasco, in difficoltà con le gomme, non è riuscito a contrastare Russel (Mercedes), che lo ha passato con una certa facilità prendendosi la quarta posizione. Al 18° giro si completa la gara perfetta di Verstappen, 1”5 più veloce di Sainz; l’olandese supera lo spagnolo e si riprende la testa della classifica mentendola fino alla fine. Perez, al netto di una gara tutt’altro che fenomenale, passa con facilità Sainz e si piazza in seconda posizione.

La prossima settimana, a Zandvoort nei Paesi Bassi, ossia a casa Verstappen, si disputerà un’altra tappa di questo mondiale che ormai ha preso una piega ben decisa. La Ferrari, più che la rincorsa sulla Red Bull, deve guardarsi le spalle dalla Mercedes, che nelle ultime gare è risultata più brillante della rossa.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore