Istituiti nel 1984 dalla rivista Car Design i Car Design Awards premiano ogni anno le auto più significative dal punto di vista stilistico, modelli capaci di distinguersi per le proprie linee esterne e interne. Ad aggiudicarsi l’edizione 2024 nelle tre categorie previste – auto di produzione, concept e brand design language – sono state rispettivamente Volvo EX30, BMW Vision Neue Klasse e Kia.

La premiazione è avvenuta come da tradizione durante la Milano Design Week e ha visto dei trofei completamente nuovi disegnati da ERRE Company.

I premi

La Volvo EX30 ha conquistato il primo posto nella categoria Production Car davanti alla nuova Alfa Romeo 33 Stradale e alla Lamborghini Revuelto. Il piccolo SUV elettrico svedese ha convinto la giuria composta da 11 giornalisti auto provenienti da tutto il mondo, che hanno motivato così la loro scelta: 

“Per Volvo, piccolo è davvero bello. L’esterno della EX30 è perfettamente riuscito e l’interno è molto spazioso. Un Suv piccolo con un forte senso del lusso, caratterizzato dal tipico linguaggio di design Volvo: semplice, ecologico, pratico, ma anche capace di portare una sensazione di freschezza con il suo caratteristico design scandinavo, seppure inedito”

Come detto per quanto riguarda le concept car la vincitrice è stata la BMW Vision Neue Klasse, berlina che anticipa lo stile della futura BMW Serie 3, davanti a alla Mazda Iconic SP e alla Mercedes Vision One-Eleven. Questa la motivazione del premio:

<p>BMW Vision Neue Klasse</p>

“Non è mai facile reinventare il linguaggio del design di un marchio, tuttavia la BMW Vision Neue Klasse lo fa in modo assolutamente moderno, pur mantenendo gli inconfondibili elementi di stile che costituiscono il patrimonio del marchio. Nel design sempre più omogeneo dei veicoli elettrici, un omaggio al passato e una visione per il futuro”

Infine per il Brand Design Language Kia si è aggiudicata il primo gradino del podio, completato da Toyota e BMW

<p>Kia EV3 Concept</p>
<p>Kia Niro</p>

“Con la filosofia Opposite United, il design Kia ha adottato un approccio anticonformista con l’obiettivo di indurre il cambiamento, senza paura di correre rischi. Inaspettati a prima vista, i nuovi modelli Kia rompono gli schemi di parametri estetici consolidati per introdurre un linguaggio formale moderno e totalmente nuovo. Un’innovazione incessante per realizzare una nuova identità”.

I trofei dei Car Design Awards 2024

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore