Volvo P1800 Cyan: seconda giovinezza

RESTOMOD – Venduta fra il 1961 e il 1973, e disegnata con il contributo della torinese Frua, che concepì la sinuosa carrozzeria, la Volvo P1800 è fra le auto più iconiche della casa svedese, complice l’apparizione nella serie tv degli Anni 60 intitolata Il Santo, con protagonista il celebre attore Roger Moore. Oggi, per la P1800, è arrivato il momento di vivere una sorta di seconda giovinezza, perché è stata sottoposta ad un esteso progetto di restomod, ovvero un’elaborazione che consiste nell’aggiunta di elementi moderni e al passo con i tempi (come il motore o il cambio) a vetture del passato. 

FIRMATA DALLA CYAN – L’elaborazione è stata messa a punto dalla Cyan Racing, team svedese noto in precedenza come Polestar Racing e specializzato nel preparare le Volvo da corsa e oggi indipendente dalla Volvo, che nel 2015 acquisì la Polestar. La Volvo P1800 Cyan, questo il nome completo dell’auto, è stata realizzata sulla base di una P1800 del 1964, debitamente modificata dalla Cyan Racing: la carrozzeria, più corta di 20 cm (siamo a 420 cm), è stata allargata di 5 cm (per un totale di 175 cm) e ha parti di rinforzo in fibra di carbonio e acciaio ad alta resistenza, che contribuiscono a far crescere la rigidità strutturale; per lo stesso scopo c’è una gabbia di rinforzo interna in titanio. 

TECNICA AL TOP – Inoltre, la carrozzeria della P1800 Cyan si differenzia stilisticamente per i passaruota più sporgenti, che hanno consentito l’installazione di ruote più ampie di quelle che aveva la P1800 del passato: realizzate tramite forgiatura per ridurne il peso, e con il dado di fissaggio centrale come nelle moderne auto da corsa, sono di 18” e calzano pneumatici Pirelli P Zero della misura 235/40 all’avantreno e 265/35 al retrotreno. Le ruote fanno lavorare sospensioni a doppio quadrilatero alto, le medesime presenti nelle moderne supercar; gli ammortizzatori e le barre anti-rollio sono regolabili, in modo da adattare il comportamento dell’auto al tipo di fondo stradale o alla pista. 

PER GUIDATORI ESPERTI – A trazione posteriore e pesante soltanto 990 kg, meno di tante moderne utilitarie, la Volvo P1800 Cyan è concepita per fare divertire chi la guida e offrire un’esperienza decisamente “old school”, senza compromessi: il cambio è rigorosamente manuale, a 5 marce, e non ci sono il sistema anti-bloccaggio delle ruote e il controllo di stabilità. Il pilota, in caso di emergenza, oltre alle proprie doti di guida può fare affidamento sui freni, adeguati alle prestazioni di cui è capace la Volvo P1800 Cyan: i dischi anteriori sono ampi 36,2 cm, quelli posteriori 33 cm. 

MOTORE DA CORSA – Al posto del 4 cilindri 2.0 di cui era dotata la Volvo P1800, la versione preparata dalla Cyan ha sempre un “duemila”, ma con due turbo e di origine racing: è il medesimo motore della Volvo S60 TC1, realizzata per gareggiare nel campionato TC1 per auto derivate da quelle di serie. Grazie ai 419 CV a 7.000 giri e 455 Nm a 6.000 giri, promette riprese mozzafiato (il limitatore “taglia” la potenza a 7.700 giri, tanti per un turbo) e prestazioni entusiasmanti, anche se la Cyan non le ha ancora annunciate. 

LA FARANNO – Questa speciale Volvo P1800 non resterà un esemplare unico, ma verrà prodotta dalla Cyan Racing in serie limitata. Il prezzo? Di circa 400.000 euro.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore