Mercedes EQE: è l’ora delle versioni AMG

POTENZA E PRESTAZIONI – La Mercedes applica la stessa logica delle vetture con motore termico a quelle con motore elettrico realizzando, anche per i modelli a batteria, versioni versioni più performanti. È il caso della recente Mercedes EQE, della quale oggi la casa casa tedesca annuncia l’edizione AMG. Si chiama Mercedes-AMG EQE ed è proposta nelle varianti 43 4Matic e 53 4Matic+, con 76 CV di potenza e 858 Nm di coppia e 626 CV e 950 Nm rispettivamente. Valori che consentono uno scatto da 0-100 km/h in 4,5 s per la EQE 43, che scendono a 3,5 s nella più prestazionale EQE 53, e una velocità massima di 210 km/h per la prima e 220 km/h per la seconda. Entrambe sono a trazione integrale, con i motori elettrici di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM) specifici per queste versioni AMG e condividono la medesima batteria da 90,6 kWh, composta da dieci moduli con 360 celle. L’accumulatore è compatibile con le stazioni di ricarica rapida con una potenza fino a 170 kW, e assicura un’autonomia di 462-533 Km per la EQE 43, che scendono a 444-518 Km per la EQE 53.

> Qui sopra la EQE 53, nella foto più in alto la 43. Stilisticamente differiscono per alcuni dettagli più grintosi rispetto alle altre EQE.

FINO A 1000 NM – Per la Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ è disponibile a richiesta il pacchetto Dynamic Plus con funzione booster, che porta la potenza a 687 CV e la coppia a 1000 Nm. Per gestire una tale potenza erogata dai motori elettrici, i tecnici della AMG hanno ideato un sistema termico di raffreddamento dei motori stessi, che consente accelerazioni multiple con performance elevate, costituito dalla cosiddetta “lancia dell’acqua”. Fanno parte del circuito di raffreddamento gli altri elementi specifici come le alette sullo statore e la struttura aghiforme sull’inverter realizzato in ceramica.

FRENI POTENZIATI – La cura dei tecnici della AMG ha riguardato non solo i motori e il software di gestione della batteria, ma anche il telaio per adeguarlo alle potenze erogate dalle Mercedes-AMG 43 4Matic e 53 4Matic+. Sono intervenuti sull’impianto frenante, che è stato potenziato (i freni carboceramici sono a richiesta), sull’assetto e sul suono artificiale dei motori elettrici. Quest’ultimo è stato ottenuto mediante speciali altoparlanti e programmi dedicati (Authentic e Performance, disponibili a richiesta), che consentono di personalizzarlo.

ASSETTO VARIABILE – Le Mercedes-AMG 43 4Matic e 53 4Matic+ montano di serie il sistema di sospensioni con molle pneumatiche Ride Control+ della AMG ad altezza e smorzamento variabile, che in questo caso è stato abbinato ai pneumatici Michelin Pilot Sport EV e all’asse posteriore sterzante, che fa parte della dotazione standard e consente alle ruote posteriori un’inclinazione fino a 3,6 gradi.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore