L’arrivo di Oliver Blume a capo del Gruppo Volkswagen dopo l’addio di Herbert Diess sta portando numerose novità nel colosso tedesco, da ripensamenti sui piani strategici a cambi di personale. Con un certo viavai all’interno del centro stile. Così dopo l’avvicendamento in quel di Porsche e al vertice dello stile dell’intero Gruppo ora tocca a Volkswagen cambiare responsabile del design. Pescando “in casa”.

Dal primo febbraio infatti Andreas Mindt – attualmente numero uno dello stile Bentley – prenderà il posto di Jozef Kabaň alla guida del design di Volkswagen.

Tra premium e super lusso 

Entrato nel Gruppo nel 1996 Mindt ha già lavorato all’interno del reparto stile VW, partecipando – tra le altre cose – alla definizione delle linee della prima generazione di Tiguan e del design esterno della Golf 7. Modelli fondamentalli all’interno della gamma.

Audi Q3 Sportback 2021

Nel 2014 il passaggio in Audi dove ha guidato il design esterno Audi, dalla piccola A1 all’ammiraglia elettrica e-tron GT, passando per Q3 e Q8, dando loro un family feeling subito riconoscibile e capace di variare a seconda del tipo di carrozzeria e di motorizzazione.

Da Audi nel 2021 Mindt passa a Bentley, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’intero design. Anche in questo caso guida una ridefinizione delle linee, rispettando i canoni tipici della Casa, sfociati nella Bentley Batur.

Bentley Mulliner Batur

Il posto di Mindt alla guida della “B alata” verrà preso da Tobias Sühlmann, attualmente a capo dello stile esterno di Bentley, dove è arrivato dopo una lunga carriera in brand come Aston Martin, Bugatti e McLaren assieme a Volkswagen, dove ha lavorato su modelli come Arteon, Passat e Touareg.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore