In una cerimonia a margine dell’evento di presentazione a Roma della Ford Mustang Mach-E, è stata consegnata la coppa assegnata alla Ford Puma dalla Giuria Opinion Leader di Auto Europa 2021. Gaetano Cesarano, presidente di Uiga, l’unione dei giornalisti italiani dell’automobile, ha consegnato il trofeo a Francesco Faltoni, Amministratore Delegato e Presidente di Ford Italia, e a Marco Alù Saffi, il Direttore della Comunicazione di Ford Italia. Si è trattato di una cerimonia informale, allungatasi purtroppo nel tempo, a causa delle vicissitudini e delle limitazioni derivate dal Covid19 che tutti gli italiani conoscono.
Fabrizio Faltoni ha sottolineato il grande successo di pubblico della Puma, attualmente leader di vendite del segmento privati con oltre 8.000 unità vendute nel primo trimestre del 2021. In relazione al periodo attuale Faltoni ha invece ribadito che il mercato dell’auto sta cambiando e sono sempre più evidenti le esigenze di un settore che necessita di un profondo rinnovamento sia a livello di prodotti che di strategia. «È doveroso puntare sulla sostenibilità – ha detto Faltoni all’Uiga – ma è auspicabile che il governo garantisca degli incentivi per il rinnovo delle infrastrutture e del parco circolante».
Marco Alù Saffi ha, invece, posto l’accento sul cambiamento di stili di vita imposto dalla pandemia, che vanno dal lavoro alla scuola a domicilio che ha favorito la conoscenza delle nuove tecnologie di comunicazione e ha sdoganato nelle case degli italiani l’utilizzo del Web. «Per molti italiani è coinciso con un radicale cambiamento di abitudini che ha fatto scoprire un diverso approccio all’acquisto di beni – dice Alù Saffi –. Va in questa direzione il nuovo corso segnato dalla Ford Mustang Mach-E, che si può comprare solamente online».