Formula 1, Gp di Gran Bretagna 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

Verstappen su Red Bull vince il Gp di Gran Bretagna 2023 di Formula 1 e, con la sua sesta vittoria di fila, continua la sua corsa solitaria verso il terzo titolo mondiale consecutivo, complice anche l’inconsistenza del suo compagno di squadra Perez, oggi solo sesto. Doppio passo indietro per le due Ferrari che dopo la buona prestazione in Austria speravano di confermare il trend positivo. Invece niente di tutto ciò, le Rosse di Maranello non sono andate oltre un deludente nono e decimo posto con Leclerc e Sainz, rispettivamente a 18 e 19 secondi di distacco dal Verstappen. 

Oltre all’ottima McLaren, oggi molto competitiva con Norris secondo e Piastri quarto, hanno dovuto chinare il capo anche alla Mercedes di Hamilton, terzo al traguardo. Davanti alle Rosse sono finiti anche Russell (Mercedes), Perez (Red Bull), Alonso (Aston Martin) e Albon, ottavo con un’ottima Williams. Per il team di Maranello ha pesato, ancora una volta, un passo gara non all’altezza e, forse, anche una strategia di gara perfettibile. 

La gara prometteva qualcosa di diverso dal solito cliché che vede Verstappen fare la fuga in solitaria, complice un Norris scaltro a sopravanzare proprio l’olandese al via. Purtroppo per lui e per gli spettatori, l’inglese della McLaren è riuscito a tenere la testa della gara solo per cinque giri. Al 13° giro l’olandese aveva 2 secondi di margine su Norris e 8,5” su Leclerc. Al 33° giro la Haas di Magnussen in fiamme ha costretto i commissari a chiamare la safety car, che ha mischiato un po’ le carte. 

Al 39° giro, all’uscita di scena della safety car, Verstappen è rimasto in testa, con Norris e Hamilton in battaglia per il secondo posto. Lando Norris con le gomme hard è stato autore di un’ottima gara riuscendo a difendere il secondo posto da un arrembante Hamilton. Verstappen ha concluso la gara in solitaria, anche se oggi, forse, i vincitrici morali possono essere considerato proprio Norris e la McLaren.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore