Jeep Compass restyling: ecco la versione europea

BUON COMPLEANNO – 1941, un anno tragicamente infiammato dalla Seconda guerra mondiale e per il suo esercito gli Stati Uniti inventano un veicolo 4×4 di nuova concezione, che entra in produzione proprio in quell’anno: la Willys MB. Un modello che segna la nascita del marchio Jeep.

UNA COMPASS SPECIALE – Per celebrare l’anniversario, la casa americana ha preparato degli allestimenti speciali per suoi modelli, denominati 80° Anniversario. Sarà proprio questo a portare al debutto la rinnovata Jeep Compass, di cui sono state diramate le prime immagini ufficiali della versione europea (nelle foto). In concessionaria nel corso della primavera 2021, si distingue dal modello attuale per il frontale (cambiano fari e paraurti) e per l’interno. Completamente ridisegnata, la plancia ha un aspetto più lussuoso, con una generosa fascia in pelle e un inedito schermo tipo tablet di 10,1” per l’impianto d’infotainment: è montato a sbalzo, nel mezzo, in una posizione ben visibile. Diverso anche il cruscotto, di tipo digitale. Attesi, poi, evoluti sistemi di aiuto alla guida mentre i motori dovrebbero rimanere quelli conosciuti. In particolare, la Jeep Compass 80° Anniversario si distingue per i loghi celebrativi, ruote specifiche di 18”, trattamento brunito per particolari come la mascherina e il rivestimento in pelle per i sedili, sempre con loghi celebrativi.

SUBITO LA RENEGADE – I dettagli che personalizzato la rinnovata Jeep Compass 80° Anniversario sono in gran parte comuni alle altre Jeep con lo stesso allestimento, come la Renegade. È già in vendita con i motori 1.3 a benzina da 150 CV e il cambio a doppia frizione (32.250 euro), 1.6 a gasolio con 131 CV (30.250 euro), oltre che nella variante ibrida plug-in 4xe da 191 CV (40.850 euro). Fra l’altro, fanno parte della dotazione di serie della Jeep Renegade 80° Anniversario i fari full led, l’esclusivo rivestimento in tessuto a rombi per i sedili e l’impianto multimediale con lo schermo di 8,4”, Android Auto e Apple CarPlay. Nell’allestimento 80° Anniversario saranno a breve disponibili anche la Wrangler e, in primavera, la pick-up Gladiator.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore