https://cdn.motor1.com/images/mgl/G4YBA/s6/ferrari-812-gto-spy-photos-front-three-quarters.jpg

Si continua a parlare di una nuova versione della Ferrari 812 Superfast. Le voci si rincorrono da mesi e c’è chi sostiene che la Casa di Maranello sia pronta a rispolverare la celebre sigla GTO.

In realtà, di questa nuova 812 si sa ben poco. L’unica informazione ufficiale ci è arrivata da un video inviato ai potenziali clienti del nuovo modello in cui Ferrari stessa parla di una “Versione Speciale” che verrà svelata presto.

La misteriosa Ferrari si è fatta rivedere in questi giorni sulle strade emiliane mentre è al lavoro per altri test.

Un abito largo

Rispetto alle precedenti foto spia della 812, nei nuovi scatti notiamo una camuffatura piuttosto insolita. I grandi teli neri nascondono le forme della nuova supercar di Maranello ed è veramente difficile scorgere i dettagli del modello.

Il fatto che la mimetizzazione sia molto accurata nella parte anteriore ci fa pensare che Ferrari abbia dotato la 812 di una presa d’aria diversa e (forse) maggiorata per far respirare meglio il motore.

Ferrari 812 GTO, le nuove foto spia
Ferrari 812 GTO, le nuove foto spia

Di fianco notiamo i grandi cerchi in lega da cui si intravedono le pinze dei freni gialle. La parte posteriore è completamente avvolta da un telo. Ai lati della zona inferiore troviamo una parte trasparente, probabilmente per migliorare l’evacuazione dei gas di scarico. Attraverso la trasparenza notiamo le forme squadrate degli scarichi posizionati agli angoli.

Il canto del cigno del V12

I report più recenti ci suggeriscono che la nuova 812 potrebbe essere l’ultima Ferrari ad essere dotata di un motore V12 aspirato. Le stringenti normative in materia di emissione starebbero infatti spingendo la Casa verso una sempre maggiore elettrificazione della gamma.

Sotto il cofano dovremmo quindi trovare lo stesso 6.5 V12 da 799 CV della 812 Superfast. La nuova Ferrari sarebbe però in grado di superare gli 800 CV e i 718 Nm di coppia. C’è infatti chi parla di una potenza di 830-840 CV.

La 812 Versione Speciale dovrebbe essere svelata nei prossimi mesi. Al tempo stesso, ci aspettiamo novità anche per la Purosangue, il primo SUV della Casa emiliana.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore