Una slitta di Babbo Natale in formato Mercedes? Potrebbe somigliare a questa Classe G. Realizzato dallo specialista Delta 4×4 per un cliente svizzero, questo inarrestabile fuoristrada promette di cavarsela su ogni terreno in ogni momento dell’anno.

Anche se sembra solo un gigantesco (e costoso) giocattolo, in realtà la Classe G cingolata ha uno scopo “pratico”.

Per l’inverno e per l’estate

Stando al racconto di Delta 4×4, questo signore svizzero è un agronomo con uno chalet a 3.000 metri d’altitudine e, per raggiungere più facilmente la sua abitazione, ha chiesto al tuner di modificare la sua G 500.

Il SUV col 4.0 V8 biturbo da 422 CV, quindi, è passato nelle mani dell’officina che ha realizzato un sistema di cingoli e tutta una serie di modifiche per permettere alla Mercedes di andare letteralmente ovunque. Più alto di 20 cm rispetto a un modello di serie, durante l’estate è possibile sostituire i cingoli con delle più convenzionali ruote.

La Mercedes Classe G di Delta 4×4 è più alta di 20 cm rispetto ad un modello di serie

Mercedes Classe G cingolata by Delta 4x4

D’estate si possono rimuovere i cingoli e montare pneumatici e cerchi

Mercedes Classe G cingolata by Delta 4x4

Scalare le montagne coi cingoli e un 8 cilindri sotto al cofano: il desiderio di un agronomo svizzero

Come si può immaginare, l’operazione del tuner (conosciuto in passato per altre elaborazioni estreme su Suzuki Jimny e Rolls-Royce Cullinan) non è stata a buon mercato.

Le sole componenti e la loro installazione sono costate 50.000 euro, mentre i vari processi di collaudo e omologazione in Svizzera hanno richiesto altri 50.000 euro.

L’upgrade alle sospensioni (e la relativa omologazione) della Mercedes sono costate 19.000 euro e al conto totale bisogna aggiungere vari extra come il paraurti anteriore modificato, le barre sul tetto e un nuovo set di cerchi. Alla fine, tutte le modifiche sono costate complessivamente 139.000 euro.

In pratica, si tratta dello stesso prezzo di una nuova G 500 in Germania, la quale presenta un listino di partenza di circa 130.000 euro. Ma almeno adesso è possibile raggiungere il proprio chalet con stile, anche con la neve alta.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore