Negli ultimi giorni alcuni organi di stampa hanno scritto che DR Automobiles Groupe avrebbe perso la causa con Jaques Ickx. Oggi, con una nota ufficiale, la casa precisa che al momento si è chiusa solo la fase cautelare a cui farà seguito il giudizio di merito.

“A riprova della buona fede e delle iniziali intenzioni, DR Automobiles ha deciso, nel pieno rispetto di Jaques Ickx e indipendentemente da quella che sarà la sentenza del giudice ordinario, di modificare la registrazione del marchio in ICH-X“, recita la nota.

Il marchio ICKX e il pilota Ickx

Facciamo quindi un passo indietro. Nel 2023, dopo la regolare e conforme registrazione completa del marchio ICKX (X in versione figurativa), DR Automobiles ha lanciato il modello off-road denominato K2. La casa però è stata citata come controparte nell’ambito di un giudizio avviato dall’ex pilota Jaques Ickx.

DR Automobiles precisa oggi che “nelle proprie intenzioni il marchio ICKX fa riferimento solo ed esclusivamente alla X, intesa da sempre in ambito automotive come simbolo del mondo off-road e che giammai nella registrazione nominale ICKX (che foneticamente si legge X) c’è stata la volontà di ricondurlo all’ex pilota Belga”.

Al momento, come dicevamo, si è chiusa la fase cautelare e la società deve all’ex pilota solo le spese legali, mentre si aspetta il giudizio di merito.

Il brand ICH-X si amplia

I clienti di X, già possessori di un K2, “non sono assolutamente interessati dall’ordinanza cautelare”, tiene a specificare DR, e nei prossimi giorni presso la rete dei concessionari saranno regolarmente commercializzati i K2 con la nuova denominazione ICH-X.

Nel corso del 2024 il brand ICH-X vedrà inoltre ampliata la propria gamma con altri due nuovi modelli off-road che andranno ad affiancare il K2.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore