Le Audi A4 e A6 diventeranno A5 e A7?

PARI E DISPARI – L’Audi si sta preparando a rinominare i modelli della sua gamma per fare una distinzione chiara tra i modelli completamente elettrici e quelli a combustione interna. Quelli 100% a batteria saranno caratterizzati dai numeri pari, mentre i dispari saranno esclusivi per le vetture a combustione interna, comprese le ibride plug-in. Lo ha annunciato il ceo Markus Duesmann: “Stiamo espandendo il nostro portafoglio di prodotti con nuovi modelli elettrici e per questo stiamo rivedendo le nostre convenzioni di denominazione”.

A, Q, E-TRON – Attualmente i nomi delle Audi non fanno distinzione in base all’alimentazione, ma solo per la tipologia e dimensione: A per berline e station wagon, dalla piccola A1 all’ammiraglia A8, e Q per suv e crossover, dalla Q2 alla Q8. C’è poi l’R8, che fa un po’ storia a sé e non avrà un’erede con motore tradizionale. Per le vetture elettriche, il marchio dei quattro anelli ha invece utilizzato fino a oggi la denominazione e-tron. 

CAMBIO NUMERO – Proprio con il nome e-tron aveva debuttato la prima auto elettrica del marchio, la suv Audi e-tron per l’appunto, che ora si chiama Q8 e-tron, adattandosi in anticipo alla nuova nomenclatura. Anche il prossimo modello completamente elettrico dell’Audi, la suv di medie dimensioni Q6 e-tron, rispetta la nuova regola per i nomi. Cosa succederà ai modelli come A4 e A6 che hanno numeri pari nonostante siano dotati di motori termici? Si può ipotizzare che diventeranno A5 e A7, nomi che al momento sono usati da altri modelli in gamma che tuttavia non avranno successori diretti a combustione interna.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore