Le auto elettrificate vendono più delle diesel

SORPASSO STORICO – Quello che è in procinto di concludersi è stato un anno decisamente complesso per il mercato dell’auto, che è stato fortemente condizionato dalla pandemia, tanto che in Europa, nei primi nove mesi sono calate del 29% le consegne di auto nuove per un totale di 8,54 milioni di unità. Nonostante questa forte flessione, secondo i dati forniti dalla Jato, nel vecchio continente è in corso una “rivoluzione elettrica” che ha portato, nel mese di settembre 2020, le immatricolazioni di auto elettrificate (che comprendono elettriche e ibride) a superare, per la prima volta, quelle delle vetture diesel.

UNA VOLTA DOMINAVANO – Complessivamente, in un mercato che a settembre ha registrato una timida crescita, pari all’1,2%, raggiungendo quota 1,3 milioni, la domanda di autovetture a benzina e diesel mostra un calo a due cifre rispetto settembre 2019, mentre il volume dei veicoli elettrici puri è aumentato del 139%, raggiungendo per la prima volta 327.800 unità. Congiuntamente la quota di mercato delle vetture a gasolio ha registrato un minimo storico, pari al 24,8%. Dieci anni le vetture diesel comprendevano il 50% delle immatricolazioni e la quota di mercato delle elettrificate era inferiore all’1%.

DOMINANO LE IBRIDE – Nello specifico, il gruppo Volkswagen, consegnando 40.300 veicoli elettrificati in Europa, è salito al secondo posto in questa categoria, dietro alla Toyota. Crescono anche le ibride e le ibride leggere, che hanno rappresentato il 53% del totale delle consegne di veicoli elettrificati, con un volume in crescita del 124%. Toyota e Lexus dominano la scena con una quota di mercato del 32%; un’ulteriore crescita è stata trainata da Ford, Suzuki, Fiat e BMW. Oltre ai buoni risultati di numerosi modelli Toyota, i numeri sono stati influenzati positivamente anche dalla popolare suv compatta Ford Puma (il 69% del suo volume corrisponde alle versioni ibride), dalla Fiat 500 e dalla Fiat Panda (le cui versioni ibride contavano rispettivamente per il 59% e il 41%).

NELLE EV VW È LEADER – Per quanto riguarda le consegne di auto elettriche pure, il Gruppo Volkswagen (considerato come l’insieme delle sue marche) è attualmente leader in Europa, davanti alla Tesla, che a settembre 2020 ha visto scendere del 5% le immatricolazioni, mentre Volkswagen e Renault hanno registrato aumenti rispettivamente del 352% e del 211%. A settembre la Mercedes era leader nel segmento dei veicoli ibridi plug-in con una quota di mercato del 22%, seguita da Volvo e BMW.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore