BMW Serie 3: le prime immagini del restyling 

UNA BELLA RINFRESCATA – Il processo dell’atteso restyling della BMW Serie 3 sembrerebbe più che a buon punto. Almeno a giudicare dalle immagini “scappate” negli scorsi giorni dal sito del Ministero dell’industria, dell’informazione e della tecnologia cinese e, in breve, rimbalzate un po’ ovunque sul web. Per il paese del Dragone, dove sarà anche proposta nella versione Li con passo allungato, la best-seller della casa di Monaco non cambia completamente volto. La linea non è stravolta, ma solo aggiornata, con spunti in maggioranza provenienti dalla BMW i3 eDrive35L, ovvero la variante elettrica per il mercato cinese della berlina bavarese.

COSA CAMBIA E COME – Tutto lascia presupporre che la “rinfrescata” alla linea della BMW Serie 3 cinese darà lo stesso risultato per la versione commercializzata in Europa, Australia e Stati Uniti. Ciò significa nuovi fari anteriori, gli stessi della BMW i3 eDrive35L, e un doppio rene più scolpito e spigoloso, con un’inedita trama delle griglie a nido d’ape. Ma anche un nuovo paraurti, più sporgente, con un’apertura centrale decisamente più ampia e prese d’aria laterali a forma di “L” anch’esse di dimensioni più generose. Assenti, invece, le feritoie presenti sui parafanghi anteriori della Serie 3 a corrente. Appare sostanzialmente invariata, rispetto al modello lanciato tre anni fa e attualmente in commercio, la silhouette, resa un po’ più tonica dalle ruote in lega maggiorate di nuovo disegno. Ridisegnato anche il paraurti posteriore, ora dotato di un estrattore dell’aria più grande e di una coppia di terminali di scarico laterali “finti” di foggia trapezoidale.

NON TUTTE AVRANNO I MUSCOLI – È bene sottolineare che, come si evince anche dal badge affisso sui parafanghi anteriori, tutti i modelli di BMW Serie 3 ritratti nelle fotografie provenienti dalla Cina sono equipaggiati con il pacchetto M. Ciò significa che gli allestimenti meno sportivi potrebbero avere paraurti meno “muscolosi” e, magari, con prese d’aria di dimensioni un po’ più contenute. Come si evince dall’unica immagine relativa agli interni, sulla versione aggiornata della berlina tedesca troviamo il nuovo display curvo già visto sulla BMW i3 eDrive35L. Ciò significa che in un’unico pannello sono riuniti i due monitor del cruscotto digitale e del sistema multimediale. 

I MOTORI – Al lancio, in Cina la nuova BMW Serie 3 sarà offerta in tre versioni a benzina: 320i (156 CV), 325i (183 CV) e 330i (245 CV). In Europa e negli Stati Uniti, invece, la gamma sarà più ampia e diversificata: accanto alle consuete motorizzazioni a gasolio ci saranno unità ibride leggere e ricaricabili.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore