Entrano ufficialmente in gamma le nuove versioni di Alfa romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio 2023: tante novità di stile e di sostanza. E da guidare sono sempre fa-vo-lo-se.


7 febbraio 2023

Le Alfa più Alfa dei nostri tempi cambiano. Non si preoccupino gli estimatori del Biscione, niente che riguardi da vicino le eccezionali caratteristiche del pianale Giorgio, ma una bella “rinfrescata” ci voleva ed è proprio quel pizzico di tecnologia e di estetica che potrebbe – se non l’avete fatto finora- farvi accostare al mondo delle Super Alfa Romeo con rinnovato interesse, provando che cosa vuol dire uno sterzo che ti capisce prima ancora che arrivi la curva.

Il frontale della nuova Alfa Romeo Stelvio

Tecnologia luminosa finalmente al top

Guardando il davanti dei nuovi modelli – come avrebbe fatto Henry Ford – c’è da levarsi il cappello: i fari tripli full led matrix e la nuova forma del trilobo sono davvero belli e notevoli, restituendo un po’ di quell’aggressività che col passare degli anni (e il progredire della tecnologia) si era parecchio diluita. Ora vedersi nello specchio quella firma luminosa, specie quella “bassa” di Giulia, incute rispetto e ammirazione. E poi io associo sempre le Alfa alle Forze dell’Ordine e mi viene spontaneo mettere la freccia e “cedere lo passo” a chi lavora per noi. O comunque a chi di auto se ne intende.

La strumentazione digitale all'interno del cannocchiale
La strumentazione digitale all’interno del cannocchiale

Più digitale e connessa, ma in giusta misura

Le novità proseguono all’interno, e nei nostri video ve lo spiegheremo accuratamente, con la strumentazione tutta digitale incastonata nello storico design “a cannocchiale” (che secondo me è un binocolo, ma vabbè) e una connessione alla rete che permette di sfruttare i servizi Alfa Connect Services e di ricevere i periodici aggiornamenti senza andare in concessionaria. Sempre più “software defined car“, ma fino ad un certo punto, perché sia la berlina sia la suv rimangono sufficientemente analogiche da non delegare troppo ai microchip. Del tutto digitale invece la tecnologia NFT (Non Fungible Token) che presiede ad una “digital identity” della vostra Alfa nel tempo, con memoria inalterabile dei chilometri, della manutenzione, della proprietà.

Nuova gamma allestimenti e prezzi

Il restyling è stata l’occasione per dare una bella sistemata alla gamma degli allestimenti che ricopiano quanto fatto con la Tonale: si parte con la Giulia Super (da 54.550 euro per la benzina da 280 CV Q4 e da 47.050 per la diesel da 160 CV) per passare alle Sprint, Ti e Veloce. Per la Stelvio si parte da  60.650 euro (benzina 280 CV Q4) e diesel (53.150 euro per la 160 CV a trazione posteriore). Con i nuovi modelli debutta anche la serie speciale “Competizione”, con il nuovo colore esclusivo grigio opaco Moon Light.

La dinamica della nuova Alfa Romeo Giulia è una delle migliori in assoluto
La dinamica della nuova Alfa Romeo Giulia è una delle migliori in assoluto

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore