Presto diremo addio a due delle suv più vendute in Italia

BISOGNA FARE SPAZIOFiat 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass. Sono questi i tre modelli attualmente prodotti all’interno dello stabilimento Stellantis di Melfi. Ma, come abbiamo anticipato qui, presto le cose cambieranno, con 5 nuove vetture ibride ed elettriche che entreranno nelle linee produttive dell’impianto in provincia di Potenza. Delle tre vetture citate solo l’erede della Compass continuerà a essere prodotta in Italia. Ma quale sarà il futuro delle altre due, entrambe tra le suv più amate in Italia? Si sa che nel corso del 2024 la produzione della Fiat 500X sarà interrotta, mentre la Renegade continuerà fino al 2025. E dopo?

FIAT 500X – Fin dal lancio, la Fiat 500X ha subito raccolto molti consensi tra i clienti, grazie a dimensioni compatte e a un prezzo accessibile. Tuttavia, in un mondo che va verso l’elettrificazione, il fatto di non avere una variante 100% elettrica diventa un problema. E poi la nuova Fiat 600, proposta in versione completamente elettrica, oltre che con motore termico, è molto simile in termini di dimensioni e impostazione generale e quindi diventa di fatto la sostituta 500X. Se la Fiat vorrà realizzare in futuro un’erede della 500X dovrebbe pensare quindi a una vettura più grande, intorno ai 440-450 metri di lunghezza, per andare a competere nel segmento della Nissan Qashqai.

JEEP RENEGADE – Anche la Jeep Renegade è una delle auto più apprezzate della clientela italiana ma il suo destino sembra comune a quello della cugina marchiata Fiat. Nonostante continui a registrare importanti numeri di vendita, sia in Italia che in Europa, anche la più piccola delle Jeep sarà molto probabilmente sacrificata sull’altare dell’elettrificazione. In questo caso il “boia” sarebbe la Avenger, prima elettrica del marchio americano che non a caso è molto imparentata con la Fiat 600. Il destino della Renegade sarebbe quindi parallelo a quello della 500X, in attesa di sapere se saranno sostituite da nuovi modelli più al passo con i tempi.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore