Maxi-schermo e mini-cruscotto

Plancia e comandi
Gli interni della Ford Mustang Mach-E sono complessivamente ben rifiniti, ma anche un po’ austeri, con il nero e il grigio come colori predominanti. Dall’enorme schermo centrale di 15,5” si controlla quasi tutto, perfino le modalità di guida (cosa che distrae parecchio) e il “clima” (se non altro, i relativi comandi rimangono sempre in vista); pratica, invece, la rotella che fuoriesce dalla parte bassa del display e che consente di gestire, fra l’altro, l’audio. Sviluppato in altezza, il monitor è soggetto a lievi ritardi di risposta, ma fornisce parecchi dati contemporaneamente. Android Auto e Apple CarPlay (senza fili e con le informazioni ripetute nel cruscotto) sono di serie, come la piastra di ricarica per gli smartphone e il valido hi-fi dello specialista Bang & Olufsen; inoltre, il navigatore suggerisce dove fermarsi e quanto sostare per le ricariche, così da ottimizzarle e ridurre il tempo di viaggio. Curato nella grafica e ben leggibile, il piccolo cruscotto non si configura, ma mostra tutto ciò che serve. Meriterebbe, però, di essere completato con un head-up display.

Abitabilità
Tenendo conto che la Ford Mustang Mach-E è una crossover, si sta seduti piuttosto in basso. Lo spazio è parecchio anche dietro, dove il pavimento è praticamente piatto; poco importa che le poltrone della GT siano piuttosto voluminose e tolgano 4 cm alle gambe di chi sta sul divano rispetto alle altre versioni. I sedili anteriori dispongono di ampie regolazioni a comando elettrico, hanno lo schienale avvolgente ma risultano quasi piatte nella seduta (per favorire ingresso e uscita). I rivestimenti sono in microfibra traforata.

Bagagliaio
Piuttosto ridotta la capacità sotto il tendalino: 402 litri (appena 320 non considerando il doppiofondo), mentre la soglia di carico a 75 cm da terra è alta. Il vano si sviluppa principalmente in profondità e si restringe all’altezza dei passaruota. Il tendalino è morbido e sale col portellone (motorizzato di serie). Il bagagliaio è rivestito di moquette di buona qualità, offre anche una presa a 12 V e il subwoofer dell’hi-fi (di serie) sottrae poco spazio. È presente anche un vano anteriore di 100 litri, che però si apre tirando due volte una leva vicino ai pedali (come i cofani motore delle auto tradizionali): molto scomodo. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore