Disinvolta in città, divertente fuori

In città
La Hyundai Kona 1.6 HEV dà il meglio di sé nei centri urbani: ha dimensioni contenute per sgusciare nel traffico e un sistema ibrido “full” che consente di inquinare e consumare poco: in media, abbiamo percorso 19,2 km con un litro di benzina. Se serve, poi, la macchina scatta con un certo brio. In manovra sono preziosi i sensori di distanza posteriori (di serie, la retrocamera è nel Techno Pack). 

Fuori città 
Nelle strade ricche di curve la vettura offre una guida piacevole. Oltre che per la vivace spinta dei motori, si fa apprezzare per lo sterzo preciso e diretto e la notevole tenuta di strada. Ottima pure la risposta dei freni, uno dei pregi di questa crossover. In salita e con le batterie scariche, però, il brio cala. Con i nostri strumenti abbiamo rilevato una percorrenza media di 16,9 km/litro.
 
In autostrada 
Confortevole e sicura, la Hyundai Kona HEV ha sospensioni efficaci nei curvoni e un 1.6 poco rumoroso. Ma nei trasferimenti ad andatura quasi costante si riduce la possibilità di recuperare energia nei rallentamenti offerta dal sistema ibrido, e i consumi sono in proporzione meno favorevoli che in città; niente male, comunque, i 14,3 km percorsi con un litro di benzina a 130 km/h. L’ottima ripresa aiuta nei sorpassi.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore