Le videocamere di Reno Galliera, dotate del sistema che rileva le targhe prive di revisione o copertura assicurativa, hanno segnalato agli agenti della Polizia Locale una vecchia Lancia Lybra che circolava senza assicurazione e senza revisione. Gli agenti si sono messi subito sulle tracce della macchina, individuandola poco dopo con due persone a bordo, ma quando hanno fatto scattare l’alt si sono accorti che il conducente era poco più che un bambino.

A fianco al ragazzino di quindici anni improvvisatosi pilota c’era una ragazzo più grande, di 22 anni, che ha dichiarato di essere il fratello del giovanissimo conducente. I due hanno affermato che erano riusciti a riavviare la macchina e la stavano semplicemente provando per verificare che tutto funzionasse ancora.

Ma se anche il test fosse andato a buon fine, i due se ne faranno ben poco, visto che la vecchia auto è stata posta sotto sequestro. Dopo gli accertamenti di legge, gli agenti hanno anche rintracciato la madre dei due ragazzi, cui è stato riaffidato il ragazzo minorenne. La donna dovrà pagare una multa decisamente sostanziosa oltre a farsi carico di tutte le spese per il sequestro e il deposito dell’auto messa in strada dai figli senza copertura assicurativa e senza il dovuto certificato di revisione.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore