Toyota Land Cruiser: più potente e connessa

LIEVE AGGIORNAMENTO – In 69 anni di carriera, la Toyota Land Cruiser è rimasta fedele allo spirito originario di fuoristrada vera. Il modello attuale (nome in codice KDJ 150/155) è stato lanciato nel 2009 ma, ora si aggiorna con leggeri interventi estetici, un nuovo sistema multimediale e un motore più potente. Sarà nelle concessionarie a partire dalle fine del 2020. 

PUNTA SUL NERO – A livello stilistico, la Toyota Land Cruiser del 2021 non presenta grosse novità. Tuttavia, per la versione top di gamma Executive a 5 porte, è offerto l’inedito Black Pack, che impreziosisce il look esterno con diversi particolari colorati in nero, come mascherina anteriore, cornici dei fendinebbia, retrovisori, cornici dei vetri laterali e fanali, fregio orizzontale nel portellone. All’interno, si nota la console centrale nera. 

È CONNESSA – Inoltre, per gli allestimenti di alta gamma Louge ed Executive, l’edizione 2021 della Toyota Land Cruiser offre il nuovo sistema multimediale Toyota Touch 3, compatibile con gli smartphone e dotato di scheda sim per accedere via internet ai servizi Go Plus (l’abbonamento è gratuito per tre anni): così, può aggiornare le mappe del navigatore e avere informazioni in tempo reale su traffico, autovelox, meteo e prezzi dei carburati. Il Toyota Touch 3 si comanda attraverso uno schermo tattile di 9”, più svelto nel recepire i comandi touch.

PIÙ SICUREZZA – La Toyota Land Cruiser riceve anche il pacchetto Toyota Safety Sense 2.0, con sette sistemi di assistenza alla guida: sono la frenata automatica, migliorata per evitare l’investimento dei pedoni anche di notte e dei ciclisti di giorno, e il regolatore di velocità adattativo, oltre agli abbaglianti automatici, al limitatore di velocità adattativo, al sistema contro l’involontario cambio di corsia e a quello che riproduce nel cruscotto i segnali stradali, affinché il guidatore possa sempre averli sott’occhio. 

CONSUMI RIDOTTI – Anche il motore della Toyota Land Cruiser si aggiorna con più potenza e coppia: il 4 cilindri turbo diesel 2.8 ha ora 204 CV (27 in più di prima) e 500 Nm (50 in più). La casa giapponese dichiara un tempo di 9,9 secondi per raggiungere i 100 km/h, con partenza da fermo, 3 secondi in meno della versione precedente. Sono migliorati anche le percorrenze con un litro di gasolio, passate da 12,9 a 14,2 km/l. 

LA 3 PORTE – La variante 3 porte della Toyota Land Cruiser è offerta in tre allestimenti. Si parte dalla base, da 43.650 euro, con il cambio manuale, le ruote in acciaio di 17”, il clima manuale, le luci diurne a led, la ruota di scorta nel portellone e il sistema multimediale Toyota Touch 2, con schermo di 6,1”. È l’unica con l’immatricolazione autocarro N1, dunque offre agevolazioni fiscali a chi la utilizza per lavoro, mentre le altre hanno la M1 per il trasporto passeggeri. C’è poi la Active, da 48.150 euro, che offre in più le ruote in lega di 17”, la mascherina cromata, le pedane laterali, i retrovisori in tinta con la carrozzeria, la telecamera posteriore e lo schienali del divano abbattibile in due parti, oltre al sistema multimediale Toyota Touch 3, con scherno di 9” ma senza servizi via internet. Al top, per la 3 porte, c’è la Lounge: da 60.150 euro, ha trasmissione automatica, sedili in pelle, clima automatico, pacchetto Toyota Safety Sense 2.0, ruote in lega di 19”, sensori di distanza anteriori e posteriori e vetri posteriori oscurati, oltre ai servizi Go Plus. La Lounge non ha la ruota di scorta esterna.

LA 5 PORTE – C’è poi la variante 5 porte della Toyota Land Cruiser, nel solo allestimento Executive, che parte da 72.150 euro. Rispetto alla Lounge, ha in più i comandi del clima per i passeggeri della seconda fila, i sedili anteriori ventilati e l’impianto audio con 14 altoparlanti.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore