Il 2020 è per molti versi, causa Coronavirus, un “annus horribilis” e lo è anche per il mondo dell’auto colpito da una crisi senza precedenti. Il fermo forzato della produzione, la chiusura delle concessionarie nel lungo lockdown globale fa sentire pesantemente i suoi effetti sul settore auto, ma si vede una luce in fondo al tunnel.

Parliamo delle decine di nuove auto attese da qui alla fine dell’anno, una lunga lista di novità che sembrano voler reagire tutte assieme al momento buio di tutta la filiera. Per questo abbiamo deciso si scoprirle una per una assieme a voi.

Tornano le novità e sono tantissime

Alcune sono novità auto promesse per inizio anno, congelate dal Covid-19 e ora al debutto, altre sono slittate in avanti di alcuni mesi, ma le vedremo presto in concessionaria. In particolare ci attende un’ondata di nuove auto elettriche e ibride plug-in, oltre a modelli totalmente inediti.

Per cercare di fare un quadro completo della situazione abbiamo deciso di proporvi il nostro calendario delle novità auto 2020, diviso per mese e aggiornato per quanto possibile sulla base della nuova fase di ripresa.

Giugno 2020

Audi A3 Sportback

Nel mese di Giugno arriva una vera valanga di novità auto, a partire dall’attesa Audi A3 Sportback per arrivare alla Mercedes GLA, alla Classe E restyling, passando per la nuova Honda Jazz Hybrid e una grande quantità di nuove ibride plug-in.

Luglio 2020

MINI Countryman

A luglio ci attende un’altra bella infornata di nuovi modelli, soprattutto restyling che debuttano sul nostro mercato. Molto attesa è ad esempio la rinnovata MINI Countryman, ma anche la Opel Insignia restyling, la variante ibrida della Maserati Ghibli e la BMW Serie 5 ristilizzata.

Agosto 2020

Ferrari Roma

Agosto è sempre un mese un po’ fiacco per il mondo dell’auto, ma questo 2020 ci ha insegnato che le cose possono cambiare in poco tempo. Ed ecco che agosto diventa il mese di sportive e supercar. Per questo abbiamo eletto come simbolo del mese estivo la Ferrari Roma che dovrebbe arrivare ai primi fortunati clienti, così come la Porsche 911 Targa e la Lamborghini Huracan EVO RWD Spyder.

Settembre 2020

Volkswagen ID.3

La ripartenza nella ripartenza da post Coronavirus è fissata per settembre, mese in cui inizieremo a vedere in concessionaria l’elettrica Volkswagen ID.3, ma anche la Fiat Tipo restyling e in versione Cross, la Skoda Octavia e la Honda e.

Ottobre 2020

Fiat 500

Il mese di ottobre è dedicato alla nuova Fiat 500, quella elettrica che inizierà a invadere le nostre strade assieme a diverse novità attesissime come la nuova Toyota Yaris, la Volkswagen Tiguan e la Kia Picanto, solo per citarne alcune.

Novembre 2020

Mazda MX-30

Novembre è il mese della prima elettrica Mazda, quella MX-30 che si inserisce nell’interessante filone dei SUV a zero emissioni. Non mancano poi gli esordi della Hyundai i20, dell’elettrica Lexus UX 300e, della Seat el-Born e della Maserati MC20 che dà inizio alla nuova era del Tridente.

Dicembre 2020

Nissan Qashqai

Chiudiamo il 2020 in attesa della nuova Nissan Qashqai, ma anche della Citroen C4, della Mercedes EQA e della Volkswagen ID.4. Con dicembre siamo già quasi nel 2021, l’anno della consacrazione delle auto elettriche che dal 2022 in poi saranno davvero nei listini di tutti i costruttori.

Source link