Appassionati e investitori sono pronti ad accogliere su carandclassic.it, la più grande piattaforma online europea dedicata agli acquisti e alle vendite di auto d’epoca, una fantastica e rarissima Alfa Romeo che ha fatto la storia.

L’asta avrà inizio domenica 17 settembre e terminerà domenica 24.

Gioiello raro e prezioso su quattro ruote

Si tratta di un pezzo prezioso della storia dell’automobile, una spettacolare Alfa Romeo 1900 C Sprint Ghia Supergioiello, che possiede un valore collezionistico eccezionale. Possiamo considerarla una delle creazioni più raffinate del made in Italy di tutti i tempi.

Mostra il design della sua ristretta serie denominata Supergioiello, una linea di stile esclusiva con cui l’atelier stesso ha deciso di impreziosire diverse vetture, a partire dal 1949. Sono solo 6 le carrozzerie montate, rispetto ai 18-20 esemplari previsti, e oggi se ne conoscono solo 4 esistenti.

Quella che verrà presto venduta all’asta da Car & Classic è la più speciale grazie al colore originale “Rame Metallizzato” unico, che sottolinea l’eleganza del modello. Si tratta tra l’altro dell’ultima unità prodotta, chassis numero 01549, nel 1953.

Mostra le abilità di Alfa Romeo: è una delle vetture più incredibili del Biscione realizzate dal Dopoguerra a oggi e in assoluto una delle più seducenti interpretazioni dell’Alfa Romeo 1900 C Sprint. Una vera e propria opera d’arte.

L’Alfa Romeo 1900

È la prima Alfa Romeo a scocca portante, prodotta dal 1950 al 1959. Il motore, non più a 6 e 8 cilindri ma con un frazionamento a 4 cilindri, l’ha resa vincente anche in gara, oltre che di grande successo sul mercato. Veniva infatti definita “l’auto di famiglia che vince le corse”.

La versione C Sprint è stata prodotta con carrozzeria Coupé e Cabriolet già dal 1951, per gli atelier più importanti degli anni Cinquanta, tra cui Ghia, attiva dal 1916 al 1973. Vetture rivolte alla clientela più sportiva ed esigente del brand Alfa Romeo, che voleva avere tra le mani delle fuoriserie con un alto livello di artigianalità e rifinite secondo le proprie preferenze.

L’Alfa Romeo 1900 C Sprint Ghia Supergioiello all’asta

Questo modello è stato per gran parte della sua vita nella penisola iberica. Il suo primo proprietario, l’appassionato di velocità Gumersindo Garcia Fernandez, la iscrisse al Real Automóvil Club de España. Era il 1954.

L’anno dopo il proprietario di iscrisse con la “Supergioiello” alla prima grande gara internazionale del 1955, l’estenuante Rally di Monte Carlo, che riuscì a completare, piazzandosi 204°. Continuò a gareggiare con l’auto per il resto della stagione nell’Europa meridionale.

La vettura passò poi al suo secondo proprietario, il presidente del Club 600 Barcelona Salvador Ros e nel 1958 tornò a correre arrivando decima al Rally de los Pirineos e in seguito partecipando regolarmente a molte altre gare fino al 1961, quando un incidente la fermò.

Il frontale distrutto venne sostituito con quello di una 1900 C Sprint Touring (quello della carrozzeria Ghia era ovviamente introvabile). Ma Dino Cognolato, maestro restauratore, riuscì a ripristinare, molti anni dopo, l’aspetto originale della Supergioiello, riportando la vettura esattamente all’aspetto che aveva nel gennaio del 1955 al Rally di Monte Carlo.

Pablo Gemino fu il suo terzo proprietario, responsabile della rivista dell’Antic Car Club de Catalunya e storico per passione. Dopo il restauro, la rarissima Alfa Romeo passò di mano altre due volte e oggi si presenta in condizioni eccellenti. Nel 2021 ha sfilato al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este sul Lago di Como.

L’asta

L’asta su carandclassic.it è in programma dal 17 al 24 settembre, oggi si può visionare l’auto grazie alle foto sul sito e alla dettagliata descrizione testuale.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore