Ferrari Purosangue: le prime immagini senza veli

PER LA PRIMA VOLTA SENZA VELI – Muscolosa, atletica, rialzata ma saldamente piantata a terra. Con i parafanghi bombati, il cofano lungo e il paraurti solcato da tre grandi aperture; al centro di quella centrale, l’effigie del cavallino rampante. Sono i primi tratti salienti della carta d’identità della nuova Ferrari Purosangue. Dell’attesissima suv della casa di Maranello sono da poco apparse online le prime immagini senza veli. Si tratta di due foto di un modello di pre-serie scattate in fabbrica e immediatamente rimbalzate su Instagram. Il primo scatto ritrae la vettura frontalmente, di tre quarti, fino al montante centrale, lasciando intuire uno sguscio nella parte alta della fiancata che parte dal parafango e corre fin oltre la portiera anteriore, dissolvendosi verso la coda. Il secondo raffigura il posteriore, caratterizzato da spalle larghe e robuste e da un lunotto piuttosto piccolo e presumibilmente molto inclinato. Appena sotto la superficie vetrata, in un accenno di spoiler, sono incastonati due paia di fari di foggia trapezoidale, con gli angoli smussati. Il paraurti è massiccio e nella parte bassa ingloba un ampio diffusore in plastica grezza ai lati del quale fuoriescono, leggermente sfalsate, due coppie di terminali di scarico di forma circolare.

UN CAVALLINO IN FORMATO FAMIGLIA – Nel complesso, la silhouette della nuova Ferrari Purosangue, la cui presentazione è fissata intorno ad ottobre 2022, con approdo nelle concessionarie nel 2023, sembra condensare, prendendo numerosi spunti dalla Ferrari Roma, tutti gli elementi che le serviranno per lottare ad armi pari con le concorrenti più agguerrite: la Lamborghini Urus che dal 2018 esce dai cancelli della fabbrica di Sant’Agata Bolognese, a neanche tre quarti d’ora di macchina da Maranello, e naturalmente le lussuosissime inglesi Aston Martin DBX, Bentley Bentayga e Rolls-Royce Cullinan. Una sfida che si preannuncia infuocata, per giunta su un terreno completamente nuovo per la Ferrari, che finora non si era mai avventurata nella produzione di una super sportiva a ruote alte con un abitacolo spazioso per quattro, forse cinque adulti e annessi bagagli.

Il NODO DEI MOTORI – Identificata dal numero di progetto 175, la nuova Ferrari Purosangue, lunga intorno ai cinque metri, poggerà su uno space frame in alluminio a motore anteriore al quale la casa di Maranello sta lavorando parallelamente a un layout a motore centrale. Se sull’aspetto definitivo dell’auto, alla luce delle ultime immagini spuntate online, sembrerebbero non esserci praticamente più zone grigie, ben diverso è il discorso che riguarda le motorizzazioni. Di certo non c’è ancora nulla, ma accanto a un V6 ibrido con batterie ricaricabili, derivato da quello della 296 GTB, appare praticamente scontato un possente V12 aspirato. La Ferrari ha infatti dichiarato di voler portare avanti lo sviluppo dei motori a dodici cilindri aspirato, un frazionamento storico per la casa del cavallino rampante, nonché un’arma in più per soffiare sul collo delle rivali. Per renderla ancora più affilata e spremere qualche cavallo extra gli ingegneri faranno ricorso a una power unit mild o full hybrid ancora non si sa, mentre è sicuro che al lancio non ci sarà una versione completamente elettrica. Se ne parlerà più avanti, secondo le indiscrezioni, ma molto probabilmente nell’ambito di un progetto a sé stante.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore